• 13 dicembre 2021

Inaugurata la cabina “Pisa Ospedaletto”

Il nuovo impianto per assicurare una migliore qualità del servizio a più di 50 mila clienti

 Immagini dell’inaugurazione della cabina Pisa Ospedaletto

La nuova cabina primaria è stata inaugurata venerdì 10 dicembre alla presenza del Sindaco di Pisa Michele Conti, i rappresentanti dell’Ospedale Cisanello Filippo Terzaghi, Marco Gnesi ed Enrico Bacci, il responsabile E-Distribuzione area centro nord Francesco Rondi, il responsabile unità progetti e lavori E-Distribuzione centro nord Gino Grasso, il responsabile E-Distribuzione Zona Pisa e Livorno Federico Selvatici, il capo unità operativa E-Distribuzione Pisa Gabriele Massei, nonché i referenti Toscana e Umbria Enel delle strutture Affari istituzionali e Sostenibilità Emiliano Maratea e di Comunicazione Riccardo Clementi.

L’impianto, per la cui realizzazione sono stati investiti 4,6 milioni di euro, è nato per potenziare e ottimizzare il servizio elettrico in ampie aree industriali, artigianali e residenziali di Pisa e Cascina (PI) per un totale di circa 50 mila utenze, di cui 25 mila con alimentazione diretta dalle dorsali uscenti dal suddetto impianto.

La nuova cabina “Pisa Ospedaletto”, infatti, attraverso 2 nuovi trasformatori di potenza complessiva di 80 MVA, fornisce corrente a 98 km di linee elettriche e ha una linea dedicata esclusivamente all’Ospedale Cisanello. Sono in totale 15 le nuove linee di Media Tensione che si diramano dalla struttura, tutte in cavo sotterraneo, senza impatto ambientale e con un elevato livello tecnologico, capaci di implementare e supportare i complessi sistemi di automazione tipici delle smart grid.

“Questa cabina rappresenta un’innovazione per la città di Pisa e del territorio circostante anche per la capacità di inserirsi in un sistema elettrico sempre più avanzato, secondo il modello delle smart grid caratterizzato dalla generazione distribuita. Dopo l’inaugurazione di Viareggio Nord, per l’azienda si tratta di un altro investimento importante, a beneficio del territorio, e si inserisce nel piano di potenziamento del sistema elettrico locale che si compone anche dei Progetti Resilienza ed E-Grid per rendere le reti sempre più resistenti, efficienti ed innovative”, ha dichiarato Francesco Rondi.

Una grande opera per la città di Pisa e il suo territorio circostante realizzata con attenzione all’innovazione, alla sostenibilità ambientale e all’inserimento nel contesto urbano.