• 22 dicembre 2021

In servizio la nuova cabina di Segrate

Un impianto primario per migliorare la qualità del servizio per 18 mila clienti in 3 comuni dell’hinterland milanese

Immagini della cabina primaria di Segrate

Una nuova cabina primaria a Segrate: sarà in servizio dal 23 dicembre per potenziare la rete e assicurare una migliore qualità del servizio in questa area.

Situata nell’omonimo comune di Segrate, la struttura si trova nell’area industriale dismessa dell’ex Dogana: alimenterà non solo il Comune di Segrate, ma anche quello di Pioltello e Vimodrone, coinvolgendo 18.000 utenze urbane, industriali e anche commerciali.

Un investimento totale di 4,5 milioni di euro messo in campo per migliorare la qualità del servizio: è previsto che le interruzioni annue attese per l’area coinvolta, di circa 30 chilometri quadrati, si ridurranno di circa il 30 per cento.

Sessanta i chilometri di linee che si diramano dall’impianto, composto da due sezioni, una ad Alta Tensione e una di Media Tensione, per una potenza massima di 126MW, progettate in modo da poter garantire alimentazione alle attività commerciali e far fronte ai futuri fabbisogni energetici derivanti da nuovi insediamenti.

La cabina primaria “Segrate” si inserisce infatti nel processo di riqualificazione di questa area, dove sorgerà anche un nuovo centro commerciale che accoglierà più di 300 attività.

Si tratta di un impianto smart e digitale che sarà dunque telecontrollato 24/24 del Centro Operativo di Milano, e dotato di apparecchiature e componenti di nuova generazione che consentiranno alla nostra infrastruttura di essere fattore abilitante per la transizione energetica nei Comuni di Segrate, Pioltello e Vimodrone.