• 16 dicembre 2021

A Cuneo una nuova cabina primaria di ultima generazione

La quarta in esercizio nella città e la prima in Piemonte ad avere sistemi di controllo che utilizzano la fibra ottica

Immagini della inaugurazione della cabina primaria di Cuneo Est

È stata inaugurata mercoledì 15 dicembre la nuova cabina primaria denominata “Cuneo Est” nella città piemontese: è dotata di sistemi di controllo di ultima generazione e renderà sempre più efficiente il servizio per oltre cinquemila clienti.

In Piemonte è attivo il nuovo impianto primario, nodo fondamentale nella sua funzione di ricevere la corrente dalle linee in Alta Tensione della rete di trasmissione per trasformarla in Media Tensione e distribuirla capillarmente a cittadini e imprese.

La struttura, denominata “Cuneo Est”, quarta in esercizio insieme alle tre attuali (Cuneo San Giacomo, Cuneo San Rocco e Chiusa Pesio), è la prima nuova cabina primaria della regione equipaggiata con i pannelli di protezione e controllo di ultima generazione che utilizzano la fibra ottica come mezzo di comunicazione dei segnali.

La sua realizzazione, per la quale sono stati investiti circa 2,5 milioni di euro, ha come obiettivo quello di migliorare la qualità del servizio per 5.700 clienti BT e 49 clienti MT nei comuni dell’area, tra cui, oltre Cuneo, Beinette, Castelletto Stura, Margarita, Montanera, Morozzo, Peveragno, S. Albano Stura.

Estesa su una superficie di circa 8.000 metri quadrati, è situata nell’area industriale alla periferia di Cuneo, in via Torre Frati. Le linee in uscita hanno uno sviluppo complessivo di circa 138 chilometri.

La nuova cabina si è resa necessaria per far fronte alla richiesta di connessione di una centrale di produzione cogenerativa (teleriscaldamento della Città di Cuneo) da 4.7 MW e di impianti da fonte rinnovabile da connettere su rete MT non alimentabili attraverso gli attuali nodi di Cuneo San Rocco e Cuneo San Giacomo, troppo distanti per essere utilizzati per l'allacciamento.

La presenza del nuovo impianto renderà possibile, infatti, oltre alla connessione delle nuove utenze, anche il parziale alleggerimento del carico della Cabina di Cuneo San Giacomo.

“Si è aggiunto un importante tassello per l’infrastruttura elettrica piemontese - commenta Enrico Bottone, Responsabile area Nord Ovest - il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità del servizio con le migliori tecnologie a disposizione. Cuneo ne è un esempio”.  

Tutto ciò sempre in un’ottica di vicinanza al territorio e impegno per una maggiore qualità del servizio ai clienti, cittadini e aziende.