• 10 novembre 2021

A Copertino la rete si rinnova

Lecce: investimenti da 2,5 milioni di euro per lo sviluppo dell’infrastruttura

Immagini di operai e-distribuzione a Copertino (LE)

Notevoli benefici in termini di miglioramento della qualità servizio per la rete elettrica leccese: proseguono i lavori di potenziamento e rinnovo tecnologico degli impianti anche nel Comune di Copertino.

In Puglia, nel Salento, la nostra infrastruttura si rinnova con l’obiettivo di offrire una gestione del sistema elettrico sempre più avanzata, questo grazie ad un investimento complessivo di oltre, due milioni e mezzo di euro destinati allo sviluppo e alla digitalizzazione della rete, in un’area ricca di storia e cultura.

L’obiettivo è quello di aumentare la reattività e la resilienza della rete anche in occasione di eventi atmosferici particolarmente rilevanti.

Ecco, in dettaglio, gli interventi previsti nel corso dei prossimi mesi: si procederà alla sostituzione di 2 km di cavo in Media Tensione (MT), e al restyling completo di numerose cabine di trasformazione dalla media alla bassa tensione, nodi strategici per il sistema elettrico locale. I cavi di ultima generazione e le nuove tecnologie installate consentiranno di monitorare costantemente la rete e di intervenire da remoto in caso di guasto, isolando il tratto danneggiato attraverso manovre in telecomando, così da restituire immediatamente elettricità ai clienti, riducendo i tempi di ri-alimentazione, soprattutto in caso di eventi atmosferici estremi e di ondate di calore estivo.

Nel frattempo, sono stati completati i cantieri che hanno consentito ai nostri tecnici di attivare oltre 3 km di nuovo cavo in MT al servizio delle numerose utenze su tutto il territorio comunale.

“Si tratta di investimenti molto importanti nel comune di Copertino, perché ci permettono di ottimizzare la gestione del sistema elettrico locale, snellire i carichi ed equilibrare gli assetti di rete per un servizio complessivamente di migliore qualità, più efficiente e continuo”, conclude Augusto Minunni, responsabile E-Distribuzione per la provincia di Lecce.