• 07 ottobre 2021

In Friuli Venezia Giulia a tutela dell’avifauna

Nella Riserva del Lago di Cornino, in provincia di Udine, abbiamo messo in sicurezza 20 sostegni di una linea elettrica

Immagini dell'intervento di messa in sicurezza di un sostegno nella Riserva del Lago di Cornino, in provincia di Udine

Un intervento a tutela dell’avifauna in Friuli-Venezia Giulia: nella Riserva del Lago di Cornino, in provincia di Udine, 20 sostegni di una linea elettrica sono stati isolati per tutelare il patrimonio faunistico peculiare nella preziosa area naturalistica.

A Forgaria nel Friuli (Udine), all’interno della Riserva naturale del Lago di Cornino, i nostri tecnici hanno messo in sicurezza una linea elettrica per proteggere le specie di volatili presenti nella zona dal contatto accidentale con le parti in tensione.

Quella della Riserva è infatti un’area dalle specificità morfologiche e geografiche assolutamente uniche, poiché rappresenta un luogo ideale sia per la nidificazione di specie stanziali sia per il passaggio di specie migratrici - corvi imperiali, gufi reali, falchi, grifoni, nibbi, allocchi e civette - che da oggi troveranno un luogo più sicuro nel quale poter mettere su famiglia.

Nel dettaglio, i nostri operativi hanno installato in prossimità dei sostegni interessati una specifica guaina isolante termoindurente che eviterà il rischio di contatto con la linea elettrica

Siamo particolarmente soddisfatti di questo intervento realizzato in sinergia con il territorio: rappresenta infatti un esempio concreto del modo di lavorare della nostra Azienda che coniuga due principi per noi fondamentali: la qualità del servizio offerto ai clienti e la sostenibilità ambientale. Quest’ultima è diventata, in questo caso, anche tutela della biodiversità nonché rispetto e valorizzazione di un’area di pregio ambientale. Adesso i grossi volatili sono più al sicuro e i molti frequentatori della Riserva del Cornino potranno godere appieno dell’emozione di assistere ai loro voli”, commenta Davide Marini, Responsabile Zona di Udine Monfalcone e Pordenone di E-Distribuzione.

Ancora una volta scendiamo in campo per la tutela dell’avifauna, un tema che ci sta a cuore e in cui siamo impegnati con una serie di azioni e progetti di conservazione, stabilizzazione, ripopolamento e monitoraggio di specie animali minacciate.