• 29 settembre 2021

Castiglione Torinese, campione di street art in Piemonte

È il Comune con il maggior numero di opere: cinque, realizzate sulle nostre cabine

Immagini della opera di street art sulle cabine die-distribuzione a Castiglione Torinese

Sono cinque gli artwork sui nostri impianti che fanno di Castiglione Torinese il Comune con il maggior numero di nostri murales in tutto il Piemonte: un traguardo artistico e culturale che abbiamo raggiunto grazie a un progetto che ha coinvolto le scuole.

Protagonisti delle ultime due opere sono stati gli studenti del Primo Liceo Artistico di Torino che, coordinati dalla docente Manuela Robbe, hanno preso parte a “L’Energia della Street Art”, iniziativa promossa dal Comune che ha consentito loro di riflettere e di esprimersi al meglio sul tema della valorizzazione della tradizione agricola e artistica-architettonica di Castiglione Torinese.

Dopo le cabine di via Torino, via Ugo Foscolo e via Mario Caudana, già realizzate nel 2017 e nel 2018 a cura dei ragazzi del “Liceo Germana Erba” di Torino, sono state inaugurate oggi due nuove opere. La prima, su strada Bardassano, dal titolo "Strawberries power", ha al centro i caratteristici “omini” di Keith Haring dipinti come fossero castiglionesi che celebrano le fragole, i frutti di questo territorio.

La seconda, che si trova su strada Rubattera, si chiama "Friluftsliv" da una parola norvegese che significa "connettersi con la natura" o "vivere all'aria aperta". In questa opera i giovani artisti hanno voluto raffigurare il senso di pace e serenità di una donna in una serra di fragole.

La sostenibilità passa anche attraverso la riqualificazione urbana, e l’Azienda è da anni impegnata in un progetto di street art sulle proprie cabine elettriche con l’obiettivo di portare arte e bellezza su tutto il nostro territorio. Ringrazio i ragazzi che hanno ridisegnato le cabine E-Distribuzione di Castiglione Torinese inserendole perfettamente nell’ambiente circostante”, ha commentato Enrico Bottone, Responsabile Area Nord-Ovest di E-Distribuzione.

Anche in questo comune piemontese dunque i nostri impianti diventano tele d’arte grazie a progetti come questo che coniugano i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente che caratterizzano ogni giorno il nostro impegno.

 

Guarda la foto gallery