• 06 settembre 2021

A Ventimiglia il porto si illumina

A Cala del Forte le nostre azioni per portare energia al nuovo porto verde

Immagini dell'inaugurazione della nuova linea del porto di Caladelforte

Una nuova linea di oltre 3 km illumina Cala del Forte, il nuovo porto turistico da poco inaugurato a Ventimiglia, roccaforte medievale ligure e custode di panorami naturali incontaminati. Ecco i lavori di elettrificazione che abbiamo concluso con successo.

Gli interventi nella nuova zona portuale sono stati avviati a ottobre 2020 e, per rispondere alla richiesta di 6,4 MW di potenza, abbiamo realizzato una nuova linea elettrica di 3.3 km, che, dalla cabina primaria, attraversa l’autostrada, un ponte e diverse vie, per poi raggiungere il porto e la Passeggiata Marconi. Tale potenza si è resa necessaria anche per l’alimentazione di trenta nuove utenze commerciali, che sono state attivate lungo il suggestivo viale.  

Un’opera importante, complessa tecnicamente e logisticamente, e attenta all’ambiente, come racconta Enrico Bottone, Responsabile Area Nord-Ovest di E-Distribuzione: “Siamo orgogliosi di aver contribuito alla buona riuscita del progetto del nuovo porto turistico di Ventimiglia, una struttura virtuosa e sostenibile, con la possibilità di caricare in banchina i motori elettrici delle navi ormeggiate, e quindi a emissioni zero in fase di attracco e di ripartenza”.

Una nuova energia, quindi, per quest’area turistica che darà la possibilità anche a ogni imbarcazione, di qualsiasi dimensione essa sia, di potersi allacciare alla rete, a zero emissioni durante la sua sosta in porto.