• 04 agosto 2021

L’energia tra le montagne

L’elettrificazione arriva a Stavoli Gnivizza, uno dei borghi rurali più suggestivi del Friuli Venezia Giulia.

Immagini di Stavoli Gnivizza (UD)

L’energia punta in alto. Alle montagne. Abbiamo portato il nostro servizio nel borgo rurale di Stavoli Gnivizza, a Sella Carnizza nel Comune di Resia (Udine), gioiello dal grande fascino per turisti e motociclisti.

Si è svolto ieri, martedì 3 agosto, l’evento con cui abbiamo inaugurato l’elettrificazione del paese friulano, in presenza delle istituzioni e dei rappresentanti del Parco delle Prealpi Giulie.

La località, a tipica vocazione turistica grazie a un territorio montano di particolare pregio, era sprovvista di una rete di distribuzione elettrica. I vari punti di ristoro e gli stavoli (baite in pietra locale, caratteristiche per la tipologia costruttiva) erano infatti fino ad ora alimentati autonomamente con gruppi elettrogeni a gasolio.

Siamo intervenuti in questa zona in collaborazione col Comune e col Parco e, tra l’inizio del 2020 e luglio 2021, abbiamo realizzato la nuova rete elettrica per le nuove utenze, attraverso una serie di interventi complessi sia per la localizzazione dell’area rispetto all’infrastruttura esistente sia per la tipologia di territorio.

Abbiamo così costruito una prima linea elettrica in Media Tensione (20.000 volt) in cavo interrato lunga 3,8 km su strada comunale, nell’ambito del progetto Resilienza in Friuli Venezia Giulia, per poi realizzare un ulteriore tronco in cavo interrato della lunghezza di 4,4 km, che giunge fino a Stavoli Gnivizza. La linea arriva fino a una cabina di trasformazione, rivestita in pietra, che consente l’alimentazione finale di tutte le forniture elettriche.

Tali azioni consentiranno, quindi, l’erogazione del servizio di fornitura di energia elettrica con continuità e affidabilità, e con una particolare attenzione all’ambiente, azzerando da un lato il consumo di combustibile per i gruppi elettrogeni da parte dei privati, dall’altro consentendo di adottare soluzioni costruttive nel rispetto della natura dei luoghi.