• 03 giugno 2021

Una rete “mondiale”

E-Distribuzione è sponsor della World Rowing Cup III, i mondiali di canottaggio a Sabaudia. Forniture temporanee, lavori sulle linee e street art: ecco come siamo scesi in campo

Immagini di Sabaudia

In questi giorni scendiamo in campo, anzi in acqua, a Sabaudia, dove dal 4 al 6 giugno si terrà la World Rowing Cup III, la terza prova di Coppa del Mondo, sul bacino del lago di Paola che coinvolgerà oltre 250 equipaggi provenienti da 45 nazioni.

Alla manifestazione partecipiamo come “Local sponsor”, supportando la competizione anche con una serie di interventi sempre a sostegno del territorio e della comunità

Nell’ambito del Progetto Resilienza, nato a tutela della nostra infrastruttura per renderla più robusta e portatrice di innovazione, a Sabaudia e a San Felice del Circeo abbiamo attuato un piano di lavori che permetterà di assicurare a circa 4.100 mila clienti - famiglie, esercizi commerciali, industriali e pubblici, residenti nei due Comuni - più elevati livelli di qualità del servizio. Gli interventi riguardano la rete di media tensione (20.000 V) e consistono nella realizzazione di un nuovo tratto di linea MT interrato definito “trasversale” per una lunghezza di circa 700 metri.

L’attività, che ha preso il via ad aprile, è stata pensata in un’ottica di sostenibilità ambientale e tale direzione ha guidato in primis la scelta del tipo di soluzione tecnica: i nostri esperti hanno individuato, infatti, quella meno invasiva e la più adatta per posare il cavo lungo il ponte che attraversa il lago di Sabaudia. In stretta collaborazione con l’amministrazione comunale e con i suoi tecnici, le nostre squadre operative hanno identificato, e ne hanno verificato l’idoneità attraverso un’ispezione preventiva, un’intercapedine lungo tutta la struttura del ponte che potesse ospitare il nostro cavo opportunamente protetto da una tubazione in polietilene ad alta resistenza meccanica.

La realizzazione della trasversale si inserisce proprio nel contesto di rete presente nella zona della competizione dove a supporto ulteriore sono state predisposte cinque forniture di energia elettrica, di cui due temporanee, per l’alimentazione dei servizi “media” e del centro di canottaggio, e tre definitive che saranno utilizzate per i sistemi di rilevazione e cronometraggio, per un totale di potenza messa a disposizione di circa 145 kW.

Ma non finisce qui: la nostra vicinanza al territorio si esprime anche in un’iniziativa di street art volta a valorizzare in termini di sostenibilità ambientale questa area. Abbiamo infatti realizzato due opere in altrettante nostre cabine, grazie all’artista argentino Maximiliano Chimuris, in arte “Max”, che ha voluto omaggiare la manifestazione, mettendo nei suoi artwork, in primo piano, i remi, dei colori del tricolore, e una canoa con la sua squadra a bordo, simbolo ed espressione di questo sport protagonista della competizione mondiale a Sabaudia. 

Innovare, potenziare e sostenere il territorio: questi i nostri obiettivi che abbiamo portato avanti nella località pontina. Remando a favore non solo degli atleti in gara, ma soprattutto dei nostri clienti, famiglie e attività commerciali, che si trovano in questa zona.