• 23 giugno 2021

Ricostruzione post sisma 2016: si rafforza la collaborazione

Firmato un Protocollo per semplificare e velocizzare le procedure e tutte le attività relative alle forniture elettriche nei comuni del cratere del sisma del 2016 e dare risposte sempre più rapide ed efficaci ai cittadini

Immagine della creatività per la firma del protocollo di collaborazione per i comuni del cratere sisma 2016

Agevolare gli allacci e i distacchi delle linee elettriche nei cantieri della ricostruzione dopo il terremoto nel Centro Italia 2016. Con questo obiettivo Vincenzo Ranieri, nostro amministratore delegato, e Giovanni Legnini, Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016, hanno concordato e firmato un Protocollo con le nuove procedure per accelerare le operazioni di cantiere legate agli approvvigionamenti di energia elettrica.

Un accordo nato dunque per sviluppare ulteriormente i rapporti reciproci di collaborazione tra attori che operano in situazioni di emergenza, per semplificare e velocizzare le procedure e le attività relative alle forniture elettriche nei comuni del cratere sismico.

L’obiettivo è quello di ridurre, per le richieste relative a spostamento impianti, allacciamento cantieri o allacciamento definitivo in caso di precedente cessazione legata all’inagibilità dell’immobile, fino al 50% i tempi medi complessivi di gestione della pratica, dalla ricezione al completamento dei lavori, al netto delle tempistiche relative alle autorizzazioni preliminari.

Insieme al Commissario Straordinario, ci siamo impegnati a rendere i nuovi meccanismi più fluidi ed efficaci possibili: è prevista, ad esempio, l’istituzione di appositi tavoli di coordinamento per l’esecuzione di interventi pubblici nei centri storici, in modo da poter pianificare e coordinare i lavori riguardanti il rifacimento e/o il potenziamento della rete, con riguardo particolare a quegli impianti elettrici danneggiati da eventi sismici.

Grazie a questa intesa - commenta Vincenzo Ranieri, nostro AD– il nostro impegno per i territori del cratere sismico potrà essere ancora più proficuo, con cantieri più rapidi e soluzioni individuate a partire dalle necessità dei cittadini. Il lavoro delle nostre persone, intervenute sin dalle prime ore dell’emergenza, prosegue oggi nella fase di ricostruzione con lo stesso obiettivo: garantire alle comunità locali un servizio di importanza fondamentale come la fornitura di energia elettrica”.

“Ringrazio E-Distribuzione per la disponibilità e l’impegno manifestato nei confronti della ricostruzione post sisma, che con questo Protocollo viene ulteriormente semplificata ed accelerata, e soprattutto dei cittadini, che aspirano a tornare il più presto possibile nelle loro case, evitando costi a loro carico” ha concluso il Commissario alla Ricostruzione, Giovanni Legnini. 

Il Protocollo prevede, infatti, che gli eventuali costi delle operazioni legate alle forniture elettriche possano essere considerati nell’ambito di quelli ammissibili al contributo pubblico per la ricostruzione e, dunque, non gravare sui cittadini. In quest’ottica, ci siamo quindi resi disponibili ad allungare da sei mesi ad un anno la validità dei preventivi associati alle richieste relative alla fornitura elettrica.

E-Distribuzione, sempre in uno spirito di cooperazione sia con le Istituzioni che con le comunità locali, conferma il proprio pieno sostegno alla ripartenza delle zone colpite dal sisma.