• 09 giugno 2021

L’Open Meter arriva ad Ancona

Avviata nel capoluogo marchigiano la campagna di installazione del nostro dispositivo di seconda generazione

Immagine per la campagna di sostituzione Open Meter ad Ancona

Oltre 65 mila i contatori che saranno sostituiti nel comune di Ancona: al via gli interventi di installazione degli Open Meter, i misuratori di nuova generazione che stiamo portando nelle case e negli uffici degli italiani.

L’Open Meter, il contatore 2.0 targato E-Distribuzione, arriva ad Ancona: è stata presentata nei giorni scorsi la campagna di installazione massiva dei nuovi dispositivi altamente tecnologici ed efficienti nel corso di un incontro nella sede del Comune con Paolo Manarin, assessore ai lavori pubblici. Presenti per E-Distribuzione Andrea Gianfagna, Responsabile Open Meter Deployment Area Adriatica, Simone Lombardi, Responsabile di Zona Ancona Pesaro e Giuseppe Leonardi, Program Manager Open Meter Deployment Regione Marche.

Gli interventi nel capoluogo marchigiano, che dureranno circa un anno, si svolgeranno prestando la massima attenzione agli aspetti di sicurezza e salute del nostro personale, delle imprese appaltatrici e di tutti i cittadini, in conformità alle linee guida per lo svolgimento di attività di distribuzione di energia con accesso nelle abitazioni, emanate il 16 giugno 2020 dal Ministero dello Sviluppo Economico con apposita circolare. Le nostre squadre operative e quelle delle imprese appaltatrici, inoltre, saranno dotate di tutti i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) necessari, previsti dalla normativa vigente.

La data relativa alla singola sostituzione sarà comunicata tramite avvisi esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati: l’intervento è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione. Il piano di installazione del contatore di nuova generazione segue anche altre iniziative già da noi adottate per tutelare la cittadinanza: oltre al tesserino identificativo dotato di fotografia, i clienti hanno infatti a disposizione un ulteriore strumento per la verifica dell’identità dell’operatore, l’e-Pin. All’addetto infatti è possibile chiedere la generazione di un codice PIN che, chiamando il numero verde 803 500 (selezionare tasto 4) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul nostro sito web, consente di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.

Il nuovo Open Meter è uno strumento innovativo e ad alta tecnologia che fornisce numerosi vantaggi: in aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione già disponibili con i precedenti apparecchi, infatti, il contatore 2.0 offre ai clienti informazioni più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consente di abilitare i servizi di domotica per la cosiddetta smart home.

Un nuovo meter quindi che anche ad Ancona renderà i cittadini più consapevoli dei propri consumi in un’ottica di efficienza energetica.