• 30 giugno 2021

In Abruzzo la rete si potenzia

A Pettorano sul Gizio i nostri interventi per rendere l’infrastruttura sempre più resiliente

Immagini di Pettorano sul Gizio (AQ)

Abbiamo portato a termine alcuni interventi di potenziamento della rete per aumentare la qualità del servizio a Pettorano sul Gizio, in provincia dell’Aquila, in Abruzzo. Innovazione tecnologica a beneficio di famiglie e imprese che rende la nostra infrastruttura sempre più resiliente rispetto ai fenomeni atmosferici

Tecnologia e storia convivono in armonia in uno dei borghi medievali più belli d’Italia. A Pettorano sul Gizio, custode di tracce e monumenti di origine medievali, nel cuore dell’Abruzzo, siamo intervenuti per potenziare la rete, portando a termine lavori di rinnovo tecnologico con l’obiettivo di aumentarne la resilienza anche in occasione di eventi atmosferici particolarmente rilevanti.

L’attività ha previsto il restyling completo della cabina di trasformazione di via Pettonarello, strategica per il sistema elettrico locale, attraverso l’installazione di nuovi scomparti motorizzati e apparecchiature di ultima generazione, in grado di conferire all’impianto un elevato grado di automazione. Nell’adeguamento tecnologico dell’infrastruttura di questo comune, figura anche la posa di oltre 1000 metri di cavo in Media Tensione, al servizio delle numerose utenze del centro e del gestore delle risorse idriche dell’intera Valle Peligna.

“Con le nuove tecnologie sarà possibile isolare il tratto danneggiato attraverso manovre in telecomando e restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze, riducendo i tempi di ri-alimentazione della clientela, soprattutto in caso di eventi atmosferici di forte intensità che contribuiscono alla formazione dei manicotti di ghiaccio”, commenta così i lavori Gian Luca Funaioli, responsabile di zona L'Aquila-Teramo.

Interventi, quindi, che consentiranno l'automazione della rete, oltre che la sua manutenzione, prassi fondamentali per una maggiore qualità del servizio.