• 21 giugno 2021

Flexibility Lab per la mobilità sostenibile

L’interesse dell’associazione Motus-E per il nostro centro di eccellenza per i servizi di flessibilità

Immagine della creatività per il webinar con  l’Associazione Motus-E

Presentare il nostro Flexibility Lab e illustrare la nostra piattaforma evoluta di simulazione reti. Con questo obiettivo si è svolto il webinar che abbiamo organizzato lo scorso 4 giugno con l’Associazione Motus-E, che è da tempo impegnata nel promuovere la crescita nel nostro Paese della mobilità sostenibile.

Nel corso dell’incontro, si sono avviate le prime intese per progetti congiunti nell’ambito dello sviluppo dei futuri servizi di flessibilità per la rete di distribuzione elettrica, a cui le reti di ricarica dei veicoli elettrici potranno contribuire attivamente.

L’appuntamento è stato l’occasione per introdurre l’associazione alle infrastrutture delle varie sedi del nostro Lab - un patrimonio di innovazione che può vantare risorse e competenze altamente qualificate, oltre che sistemi avanzati e strumentazione all’avanguardia - ma anche per porre attenzione a un fattore sempre più determinante come la mobilità sostenibile. Agli Associati di Motus-E è stato infatti illustrato come avvalersi di questo centro di eccellenza per il test e la verifica dei parametri di connessione e funzionamento delle colonnine di ricarica e dei veicoli connessi per fornire servizi di flessibilità.

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative di collaborazione con cui noi di E-Distribuzione abbiamo messo a disposizione di Enti di ricerca, fornitori di servizi, dispositivi e risorse di flessibilità il nostro Flexibility Lab, ricco di competenze e tecnologie.

La mobilità elettrica con le stazioni di ricarica sempre più diffuse sulla rete di distribuzione, rappresenta una delle risorse con maggiore potenziale per i servizi di flessibilità e, dunque, lo sviluppo sostenibile dell’intero sistemacommenta Marina Lombardi, Responsabile di Tecnologie di Rete di E-Distribuzione.

Un nuovo passo dunque in direzione della flessibilità, una delle chiavi fondamentali per l’ingresso nella nuova era energetica.

Clicca qui per saperne di più