• 23 giugno 2021

E-grid sbarca a Pomezia

Una nuova linea in cavo interrato per migliorare il servizio per clienti industriali e domestici: nella cittadina laziale il progetto “E-grid” rende la rete più efficiente e smart

Immagine della creatività per l'E-grid di Pomezia

Un investimento di circa cinquecentomila euro per un intervento che punta su digitalizzazione della rete, automazione e telecontrollo.

Nell’ambito del progetto “E-grid”, che riguarda il miglioramento della qualità del servizio riducendo i tempi di disalimentazione in caso di guasto, abbiamo realizzato a Pomezia (Roma) una nuova linea, denominata “Comiro”, nata per apportare benefici non solo alle utenze domestiche, ma anche a una vasta area industriale.

Sono stati posati circa 3.500 metri di nuovo cavo interrato di media tensione in uscita dalla Cabina Primaria ed è stata svolta, grazie anche alla collaborazione con l’amministrazione comunale e provinciale, in circa due mesi, tempi molto brevi, se si considera la lunghezza dell’elettrodotto da costruire e nonostante le difficoltà dovute principalmente alla viabilità estremamente sostenuta della zona.

Il nuovo impianto servirà circa 1.100 clienti in bassa tensione, utenze domestiche e commerciali, e 28 clienti industriali, per i quali la qualità della fornitura elettrica è fondamentale ai fini del processo produttivo.

Una rete digitalizzata e più efficiente è quindi l’obiettivo di questo intervento, nell’ambito del progetto “E-grid”, concepito per poter assicurare un servizio elettrico migliore a tutti i clienti e poter ridurre al massimo la durata di eventuali disalimentazioni.