• 19 maggio 2021

Rischio elettrico: i seminari con la Protezione Civile

Nel Lazio si sono svolte ad aprile tre sessioni formative per oltre cento volontari

Immagine della creatività del seminario sul Rischio Elettrico alla Protezione Civile

Una serie di seminari per sensibilizzare e accrescere conoscenza e consapevolezza su un tema importante: il rischio elettrico. Gli incontri si sono tenuti lo scorso aprile in collaborazione con la Protezione Civile della Regione Lazio.

“Interventi di Protezione Civile in prossimità di reti elettriche di E-Distribuzione”, questo il titolo che ha guidato gli incontri del 14, 21 e 28 aprile cui hanno partecipato in totale 129 volontari della Protezione Civile della Regione Lazio.

Le tre sessioni rappresentano l’impegno che mettiamo in campo per una corretta ed efficace gestione di situazioni di emergenza e rispondono alle necessità emerse nel protocollo di Intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento della Protezione Civile. Questo protocollo, stabilisce che vengano svolte attività di formazione congiunta per incrementare la conoscenza dei rispettivi modelli organizzativi e di intervento. 

L’obiettivo del training è stato quello di aggiornare i partecipanti sulle principali nozioni tecniche legate alle caratteristiche dei nostri impianti di distribuzione presenti sul territorio (descrizione del sistema elettrico e componenti, gruppi elettrogeni, ad esempio), facendo conoscere da vicino la nostra realtà. Non solo tematiche più operative, ma anche informazioni sulla gestione delle emergenze, analizzando gli approcci da tenere per agire in condizioni di sicurezza. I volontari della Protezione Civile si sono focalizzati su rischio elettrico, sicurezza, valutazione del pericolo, effetti della corrente sul corpo umano, e cosa fare in caso di infortunio elettrico.

I seminari sono stati realizzati per la prima volta in modalità virtuale, ottenendo il coinvolgimento di tutti, necessario per aiutare a diffondere consapevolezza su un tema importante come il rischio elettrico, specie nelle situazioni di emergenza in cui questi soggetti possono trovarsi ad operare.

L’iniziativa è stata implementata dall’unità Health, Safety, Environment dell’Area Lazio – Sicilia, con il supporto dei referenti HSE delle zone Roma Esterna Rieti e Frosinone e dell’Esercizio Lazio, in coordinamento con la funzione affari istituzionali. Così ha commentato il responsabile dell’unità HSE Daniele Malagigi:

“Gli incontri virtuali sono stati particolarmente apprezzati da tutti i partecipanti e ci hanno permesso di unire sinergicamente due passioni; quella che muove tutti noi di E-Distribuzione in ragione della pubblica utilità del servizio che facciamo e quella dei volontari della Protezione Civile, che intervengono in situazioni di emergenza. Parola chiave: agire in modo coordinato e in sicurezza”.