• 14 maggio 2021

Lo sprint verso la resilienza

Un Giro tra le aree interessate dalla corsa ciclistica dove siamo scesi in campo per rendere la rete ancora più resiliente ed efficiente

Immagine delle apparecchiature installate in una cabina primaria

L’Italia si tinge di rosa grazie al Giro: la manifestazione sportiva è entrata nel suo clou e ci porta alla scoperta del nostro territorio ricco di storia e cultura, dove noi ogni giorno ci dedichiamo alla nostra missione, quella di collegare il Bel Paese

Un Giro per l’Italia tra le azioni di potenziamento della nostra rete, un tour parallelo all’insegna del nostro impegno sul territorio a favore della resilienza. Mentre la gara ciclistica più importante del nostro Paese è arrivata alla sua settima tappa, a un terzo circa della competizione, noi avviamo il nostro percorso tra i territori oggetto degli ultimi interventi per rendere la rete resiliente ed efficiente. Scopriamo insieme quali sono.

 

Tappa 6: Grotte di Frasassi - Ascoli Piceno

Questa tappa ha coinvolto le province di Ancona, Macerata e Ascoli Piceno, interessate dal progetto volto ad incrementare la resilienza della rete. Attività che nello specifico hanno interessato l’implementazione dei sistemi di automazione e telecontrollo, per ridurre il tempo di ripristino del servizio in caso di guasto, e il ricorso ai conduttori in cavo allo scopo di mitigare il rischio di formazione di manicotti di ghiaccio e migliorare la continuità del servizio elettrico. In totale, dal 2017 al 2020, sono state, nelle Marche, 97 le linee di Media Tensione su cui si sono maggiormente concentrati gli interventi, per una lunghezza complessiva di oltre 360 chilometri, con un piano di investimenti di 40 milioni di euro, mentre entro il 2023 saranno oggetto dell’investimento ulteriori 55 linee, sempre di Media Tensione, per 286 chilometri. In Abruzzo, altra Regione attraversata da questa tappa, tra il 2017 e il 2020 sono stati 943 i chilometri interessati per un totale di 120 linee MT e 75 milioni di euro di budget: anche in questo caso entro il 2023 sono previste nuove azioni su 49 linee MT con una lunghezza complessiva di oltre 410 km. Nella città di Ascoli Piceno, è prevista la rilegatura in fibra ottica di 27 cabine secondarie, che consente l’ammodernamento degli apparati, conferendo alla rete un elevato grado di automazione (funzione selettività logica).

Non solo Resilienza: in questa area è costante il nostro supporto nella ricostruzione delle zone colpite dal sisma del 2016-2017, con oltre 1.700 allacciamenti di strutture abitative di emergenza, 84 “aree SAE” e 26 comuni coinvolti.

 

Tappa 7: Notaresco – Termoli

Teramo, Pescara, Chieti, e Campobasso sono le province in cui si terrà la competizione di oggi, 14 maggio. Qui il Progetto Resilienza ha messo in campo un piano di investimenti sviluppato a seguito dell’emergenza meteo del 2017. In questo territorio si trova anche uno dei centri nevralgici di un altro programma concepito per rendere la rete più resistente: il Progetto Newman, che ha come obiettivo quello di ottimizzare la gestione delle emergenze atmosferiche e minimizzare i tempi di ripristino del servizio. Ad Isola del Gran Sasso (Teramo) è stata installata una delle tre stazioni meteorologiche della prima fase, volta a condurre una sperimentazione con la quale misurare alcune variabili, come temperatura dell'aria e dei conduttori, quantità di neve caduta e pioggia, e ad installare campate sperimentali tramite le quali verificare e controllare l'accrescimento del manicotto di ghiaccio sui nostri conduttori aerei.

 

Tappa 8: Foggia - Guardia Sanframondi

Sabato 15 maggio il Giro arriva nel Sud Italia. Nell’area interessata da questa tappa ci stiamo impegnando per attivare una serie di azioni al fine di migliorare la qualità del servizio dei clienti. In particolare il tratto che va da Bocca della Selva (località che in Campania comprende i territori di vari comuni fra cui Cusano Mutri) a Guardia Sanframondi (Benevento) è oggetto di interventi di potenziamento della rete in MT.

 

Tappa 12: Siena - Bagno di Romagna 

Il 20 Maggio la manifestazione coinvolge la città toscana di Siena, dove abbiamo effettuato lavori sulla rete elettrica che hanno interessato il rifacimento di 109 chilometri di linee di Media Tensione con un investimento di 12,77 milioni di euro. Sempre per rendere la nostra infrastruttura più resistente alle sollecitazioni di fattori come condizioni climatiche avverse, abbiamo in previsione il rifacimento di altri settanta chilometri con un ulteriore budget di 7,5 milioni di euro. 

 

Tappa 14: Cittadella - Monte Zoncolan

A pochi giorni dalla chiusura della gara ciclistica, sabato 22 maggio, torniamo in Nord Italia. In particolare, in Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del Progetto resilienza 2019, abbiamo realizzato una nuova rete di Media Tensione in cavo interrato per la chiusura elettrica di 16 cabine secondarie nei Comuni di Tramonti di Sotto e Tramonti di Sopra. Nel biennio 2021-2022, a Polcenigo, è prevista la realizzazione di nuovo elettrodotto, di circa trenta chilometri, in cavo interrato a partire dalla cabina primaria di Giais, insieme ad attività di modernizzazione e rifacimento delle cabine secondarie, nonché demolizione di parte della rete aerea esistente.

Per il progetto resilienza 2021-2023, poi, in questi territori, è previsto l’interramento di tratte aeree MT con benefici sulla qualità del servizio e sull’impatto ambientale delle infrastrutture elettriche. 

Il nostro impegno sul territorio continuerà anche dopo questa edizione speciale del Giro d’Italia: la “Maglia dell’energia” è quella che vogliamo conquistare ogni giorno con le nostre azioni in tutt’Italia.