• 05 maggio 2021

In Puglia una rete sempre più smart

Nuove cabine e interventi a Ostuni, Altamura e Bisceglie per rendere la rete "molto intelligente"

Immagine di trulli e pannelli fotovoltaici

Una rete sempre più smart e resiliente in Puglia. Sono tre i progetti destinati a questo territorio tra quelli finanziati dal bando del Ministero dello Sviluppo Economico dedicato alle smart grid e agli interventi infrastrutturali nel Sud Italia. Una serie di azioni cruciali per questa area, ed in particolare per i comuni di Ostuni, Altamura e Bisceglie.

Innovazione tecnologica e interventi infrastrutturali per il territorio pugliese. L’impegno di E-Distribuzione prosegue anche in questa parte del nostro Paese e si concretizzerà in tre nuovi progetti ammessi al finanziamento da parte dell’attuale MiTE (Ministero della Transizione Ecologica), e da noi presentati, a luglio 2020, in risposta al bando promosso per la realizzazione di reti intelligenti (smart grid) al fine di incrementare la quota di fabbisogno energetico coperta dalla generazione distribuita da fonti rinnovabili nel Mezzogiorno (Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia).

In particolare, gli interventi prevedono la realizzazione di nuove cabine primarie “smart” di ultima generazione, insieme a massicce azioni di smartizzazione e di rinnovo dell’infrastruttura sottesa ai nuovi impianti primari, come la smartizzazione ed il potenziamento della rete di Media Tensione.

I progetti, che saranno realizzati entro il 2023, riguardano specialmente i comuni di Ostuni, Altamura e Bisceglie per un budget complessivo di oltre 23 milioni di euro. Nella provincia di Brindisi sarà realizzata in particolare una cabina primaria ad Ostuni, per un investimento di oltre sei milioni di euro. Tali azioni hanno come obiettivo quello non solo di implementare nuove tecnologie volte al monitoraggio della rete ed al suo controllo evoluto e remoto, ma anche di garantire una miglior qualità del servizio. In questo modo sarà possibile abilitare la connessione di nuovi impianti di produzione di energia rinnovabile, oltre ad aprire la strada a nuovi servizi che potranno essere sfruttati grazie alla presenza di una rete potenziata, digitalizzata e sempre più resiliente.

Vantaggi, cioè, da un punto di vista tecnico ed ambientale, che andranno a beneficio dei clienti e del sistema stesso.