• 08 maggio 2021

Al Giro con E-D

Al via oggi la più famosa delle gare ciclistiche. Dove con un caravan speciale saremo presenti in tutte le tappe d’arrivo

Immagini del Giro d'Italia 2021

Un’edizione unica la numero 104 del Giro d’Italia che quest’anno festeggia i novant’anni della maglia rosa, simbolo ambito della competizione. Parte oggi il percorso a tappe che attraversa l’Italia cui noi di E-Distribuzione parteciperemo mettendo in campo tutta la nostra energia!

Un’Italia in rosa è quella che si accenderà dall’8 al 30 maggio: 3.479 i chilometri previsti in 21 tappe, con una media di 165.7 chilometri per tracciato. Da Torino, che segna oggi l’apertura della gara, al rush finale di Senago (Milano), il Giro quest’anno valicherà un traguardo importante: il novantesimo anniversario della maglia rosa, novant’anni di determinazione e impegno che hanno attraversato più generazioni, unendo questo Paese nella passione per lo sport. 

E la passione è quella che ci accomuna a una manifestazione vicina, come noi, al territorio e soprattutto alle persone. Nei prossimi giorni andremo #InGIROconED e sui nostri account social vi racconteremo le iniziative targate E-D che ci accompagneranno in questo affascinante tour attraverso il Paese.

Il viaggio dell’energia seguirà parallelamente quello della competizione, in cui saremo presenti con un caravan a noi dedicato, che i ciclisti vedranno in tutte le tappe di arrivo, e dove gli spettatori potranno, nel rispetto delle norme anti-Covid, avere informazioni e registrarsi ai servizi che E-Distribuzione mette a disposizione di tutti i clienti. Per tutti coloro che si registreranno al sito è previsto un omaggio in rosa.

Anche quella di quest’anno sarà una partecipazione che per noi avrà i colori della sostenibilità, della resilienza e dell’innovazione in un percorso che toccherà, tra le altre, anche le città 100 per cento Open Meter, dove si è conclusa la sostituzione dei contatori con quelli di nuova generazione, e le aree dove siamo scesi in campo per potenziare la rete, renderla sempre più resiliente, efficiente e smart nel rispetto dell’ambiente.

E, sempre in termini di valorizzazione del territorio, anche quest’anno, abbiamo deciso di celebrare il Giro d’Italia con la terza edizione di “Cabine in Rosa”. Sono quattro i nostri impianti che ospiteranno altrettante nuove opere di street art. Protagoniste saranno, nella tappa 13 di Ravenna/Verona, la cabina “Ippodromo” a Ravenna, e, nella tappa 14 Cittadella-Monte Zoncolan, la Casanova a Tolmezzo (Ud)“Centro” a Scopello (Vercelli) e Alzaia Naviglio Grande a Corsico (MI) saranno gli altri impianti che si trasformeranno in “quadri”, dove il tema dell’energia sarà interpretato dalla creatività degli street artist selezionati: “Basik”, uno dei writers più influenti d’Italia, Roberto Candotti “Obino”, talento friulano, Rame13, particolarmente apprezzata per la sensibilità ambientale e sociale e REFRESHINK, autore con all’attivo partecipazioni a festival anche internazionali.

Saranno quindi questi artisti a dare nuova vita alle nostre cabine e a portare la nostra vicinanza al territorio e alle persone, temi a noi molto cari verso cui siamo impegnati in una quotidiana pedalata verso il futuro.