• 23 aprile 2021

A scuola di energia

Iniziative didattiche targate E-Distribuzione per due Istituti tecnici della zona di Cagliari

Immagine della creatività del webinar con l'ITS Buccari-Marconi di Cagliari e Primo Levi di Quartu Sant'Elena

Energia da insegnare. Si sono svolte le visite di istruzione a distanza che abbiamo organizzato con l’Istituto d’Istruzione Superiore Buccari-Marconi di Cagliari e con l’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnico Commerciale e Industriale Primo Levi di Quartu Sant’Elena (Cagliari)

Avvicinare i giovani al mondo del lavoro e valorizzare gli studi tecnici. Noi di E-Distribuzione siamo da sempre attenti all’istruzione e anche in questi tempi di emergenza sanitaria ci siamo attivati per far conoscere agli studenti la nostra realtà grazie a un ciclo di visite guidate a distanza.

In particolare in Sardegna abbiamo coinvolto, in due incontri distinti, gli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore Buccari-Marconi di Cagliari (elettrotecnica ed elettronica), e quelli dell’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnico Commerciale e Industriale Primo Levi di Quartu Sant’Elena.

L’attività formativa si è svolta completamente da remoto con 107 ragazzi per il primo istituto e 70 per il secondo, insieme ai docenti.

I nostri esperti, collegati in videoconferenza, hanno introdotto gli alunni nel mondo dell’energia, del calore e delle macchine elettriche, soffermandosi sulle reti e gli impianti di distribuzione, sulla gestione del rischio elettrico e sulla tutela dell’ambiente. Gli studenti sono stati introdotti, grazie ad una presentazione virtuale, nel Centro di Addestramento Operativo (CAO) di Cagliari.

Grazie all’utilizzo di un drone, guidato da personale specializzato, ha sorvolato sul centro mostrando ai ragazzi le particolarità e tecnologie degli impianti entrando quindi “in media res”. I CAO sono nati per promuovere la formazione pratica e teorica degli operativi, ma anche per ospitare eventi di “safety coaching” per il personale delle imprese appaltatrici, seminari con le associazioni sulla prevenzione del rischio elettrico e con le scuole sui temi dell’energia.

Le iniziative didattiche si inseriscono in una serie di attività di formazione e informazione che stiamo mettendo in campo non solo con scuole e università, ma anche con enti e istituzioni, come Protezione Civile e Vigili del Fuoco, che siedono insieme a noi al tavolo di gestione delle emergenze.

Siamo soddisfatti per l’attenzione e l’interesse che hanno manifestato i ragazzi – commenta Enrico Bottone, responsabile area Nord Ovest - siamo un’azienda che si mette continuamente al servizio delle comunità in cui opera in un’ottica di sostenibilità ed attenzione al territorio e verso il futuro dei nostri giovani. Conoscenza del sistema elettrico, mondo scuola-lavoro, operare in sicurezza, tutela dell’ambiente e innovazione tecnologica sono le direttrici di questi incontri”.

L’energia che arriva dalla scuola e dagli alunni è per noi una fonte preziosa di entusiasmo e speranza per un futuro sempre più tecnologico e resiliente.