• 16 aprile 2021

L' energia va in scena

Inaugurata la nostra cabina all’interno del Teatro Antico di Taormina

Immagine del Teatro Antico di Taormina

Una location unica per il nuovo impianto appena entrato in funzione. Il gioiello monumentale della famosa località siciliana ha aperto le porte alla nuova cabina elettrica, perfettamente integrata nel sito archeologico e dotata di strumentazioni altamente tecnologiche.

Nel rispetto delle norme anti Covid, è stata inaugurata stamattina la nuova cabina secondaria, che abbiamo realizzato all’interno dell’area del Teatro Antico di Taormina, da poco riaperto ai visitatori. Alla cerimonia erano presenti Giuseppe Santino, Responsabile Area Lazio-Sicilia, Felice Sallustio, Responsabile Zona Messina, Alberto Samonà, Assessore Regionale dei Beni Culturali, Gabriella Tigano, Direttrice del Parco Archeologico Naxos-Taormina, e Mario Bolognari, Sindaco di Taormina.

La nuova struttura si trova in uno spazio messo a disposizione dal Parco, nei pressi dell’ingresso del Teatro, ed è stata concepita, grazie a un progetto appositamente studiato, per inserirsi armonicamente nel contesto di grande valore in cui è collocata, senza strappo e forzatura alcuni. La sua realizzazione, durata circa un anno, ha consentito di dismettere la cabina elettrica che precedentemente alimentava la zona, liberando spazio che verrà utilizzato per offrire altri servizi.

Un impianto quindi che si è inserito in uno scenario di grande pregio storico e culturale, in cui sono presenti vestigia che risalgono molto probabilmente al III secolo a.C, ma in cui è possibile volgere lo sguardo anche al futuro. Nella nuova cabina, infatti, sono stati, installati innovativi sistemi di telecontrollo che permettono una gestione in tempo reale, anche da remoto, limitando l’impatto e la durata di eventuali disservizi. Questa dotazione tecnologica di prim’ordine consente di assicurare un’elevata qualità del servizio elettrico sia al Teatro Antico che all’area circostante.

E’ stata una preziosissima occasione per rafforzare il nostro rapporto con le istituzioni – ha commentato Felice Sallustio, Responsabile di Zona Messina, E-Distribuzione – con le quali si è lavorato in stretta sinergia per garantire un servizio eccellente e al tempo stesso esaltare la bellezza di un luogo veramente unico ed importante come il Teatro Antico di Taormina.