• 29 marzo 2021

Replicate, per una città sempre più smart

Venerdì 26 marzo si è svolto l’evento conclusivo del progetto europeo che ci ha visti in campo per la digitalizzazione della nostra rete

Immagine del logo Replicate

Città e Rete sempre più smart: si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Replicate”, nato con l’obiettivo di supportare la trasformazione delle nostre città grazie allo sviluppo di un modello di business sostenibile

Città sempre più smart, sostenibili e resilienti grazie alla digitalizzazione della nostra infrastruttura in cui anche i cittadini possano essere più consapevoli dei propri consumi. In questa direzione è andato il progetto “Replicate” che si è appena concluso. Lo abbiamo condotto in un’area pilota di Firenze effettuando interventi su 2 cabine primarie e 60 cabine secondarie e attivando su 18 Linee di Media Tensione la Funzione di Selettività Logica (Smart Fault Selection) la quale prevede che, in caso di guasto, i dispositivi intelligenti installati negli impianti coinvolti comunichino tra loro isolando il tratto di rete soggetta al guasto.

Replicate è un programma europeo, svoltosi tra febbraio 2016 e gennaio 2021, con l’obiettivo di sviluppare e validare un modello di business sostenibile per le smart city nei seguenti ambiti: efficienza energetica, ICT/infrastrutture integrate e mobilità urbana.

San Sebastian (Spagna), Firenze (Italia) e Bristol (UK) sono state le città faro protagoniste degli interventi, con l’obiettivo di dimostrare l’efficacia del modello da poter applicare anche alle altre successive, Essen (Germania), Losanna (Svizzera), Nilufer (Turchia).

Noi di E-Distribuzione, nell’ambito del consorzio che include altri partner, tra cui utilities, università, società informatiche e di consulenza, istituti di ricerca, siamo coinvolti in primo piano nei processi di digitalizzazione della rete ed in particolare nell’implementazione dei sistemi per l’automazione ed il controllo remoto della Rete di Media e Bassa tensione, per migliorare l’efficienza energetica e la qualità del servizio per i cittadini.

Per una Smart Grid resiliente e performante, a Firenze, abbiamo introdotto nelle cabine primarie e secondarie un innovativo sistema di telecontrollo con tecnologia di comunicazione veloce a banda larga, che fornisce dati in tempo reale al centro di controllo, per ottimizzare ogni intervento. Grazie, poi, alla “Smart Fault Selection”, la funzionalità avanzata per la selezione e l’isolamento automatico dei guasti, rendiamo la nostra rete capace di riconfigurarsi rapidamente isolando i guasti in meno di un secondo, come ha dimostrato un test effettuato su una linea coinvolta nel progetto, da cui è emerso che con questa tecnologia l’interruzione di energia si è verificata su 327 clienti invece che sugli oltre 2500 previsti e il guasto è stato isolato in soli 427 millisecondi.

Un’infrastruttura elettrica molto più affidabile consente ai cittadini anche uno stile di vita più sostenibile e consapevole grazie ad un più facile accesso alle informazioni sui propri consumi. A tal proposito, nell’ambito di Replicate, abbiamo consegnato agli utenti fiorentini che ne hanno fatto richiesta un kit di monitoraggio dell'energia elettrica che consente al cittadino di mantenere sotto controllo il proprio comportamento energetico.

Infine, per una mobilità più sostenibile, abbiamo installato sei colonnine per la ricarica veloce ad uso esclusivo dei taxi elettrici. Ognuna delle stazioni realizzate consente di ricaricare fino a tre veicoli contemporaneamente, con una potenza massima di 50 kW in corrente continua. In tre anni sono quasi 30.000 le ricariche effettuate per un totale di oltre 310 mila kilowatt ore.

Una serie quindi di interventi che vanno a potenziare la rete in ottica Smart grid, nostro impegno per un futuro sempre più efficiente e sostenibile in quelle che saranno le nostre Smart City.