• 16 marzo 2021

I parchi, un tesoro da tutelare

le nostre azioni messe in campo in collaborazione con gli enti che gestiscono parchi nazionali e regionali come l’Asinara, lo Stelvio, il Conero e l’area naturalistica dell’Emilia Occidentale

Immagine di un parco

Di immenso valore naturalistico, paesaggistico, e faunistico, i parchi sono un patrimonio da preservare e per questo noi di E-Distribuzione siamo impegnati nel collaborare con gli enti che li gestiscono. Da nord a sud, dalle montagne ai mari, ecco il nostro viaggio per salvaguardare questi tesori della natura. 

“I parchi sono i regali che i padri preparano ai figli e ai nipoti”, sostiene lo scrittore Fabrizio Caramagna. Ma questi scrigni che proteggono una natura incontaminata non sono risorse per sempre assicurate a vantaggio dei cittadini, vanno tutelati per garantirne la conservazione e il mantenimento del loro livello di biodiversità presente. Anche noi di E-Distribuzione, attenti all’eredità che vogliamo lasciare a beneficio di tutti, siamo pienamente impegnati in quest’opera per le generazioni future, ma anche per quelle attuali. Per questo ci siamo attivati e continuiamo ad attivarci in una serie di progetti, che hanno visto, tra i più recenti, protagonisti il Parco Nazionale dell’Asinara, a Sassari, dello Stelvio in Lombardia, il Parco Regionale del Conero, nelle Marche, e l’area naturalistica dell’Emilia Occidentale.

A Sassari, nella splendida cornice dell’Asinara, in collaborazione con l’Ente Parco guidato dal commissario straordinario Gabriela Scanu e dal direttore Vittorio Gazale, stiamo portando avanti una serie di interventi per ridurre al minimo l’impatto della nostra infrastruttura elettrica sull’ambiente. Tra questi, si prevede la realizzazione di 16 di linea elettrica interrata, dei quali circa cinque già realizzati, e la dismissione di 13,4 chilometri di linee aeree, delle quali 1,6 già dismesse. Sette vecchie cabine a torre saranno poi demolite e sostituite da strutture molto meno impattanti per la natura.

Un investimento rilevante di circa due milioni di euro per garantire la qualità del servizio, anche in presenza di fenomeni atmosferici estremi nelle zone più impervie, per elevare sempre più i nostri standard di qualità con un occhio speciale all’ambiente grazie all’interramento delle linee aeree e alle nuove cabine di minori dimensioni. Cambiamenti importanti che avranno un effetto positivo sull’avifauna dell'isola che rappresenta il fiore all’occhiello di una riserva che conta, nella sola zona di Tumbarino, anch'essa oggetto del piano, oltre 2.700 uccelli appartenenti a 47 specie diverse che utilizzano l'Asinara come area di sosta durante il viaggio dai Paesi del Nord Europa all'Africa.

Con lo stesso obiettivo siamo intervenuti in un’altra area, nel Parco Nazionale dello Stelvio. Grazie al contributo del comune di Valdidentro (Sondrio), abbiamo completato le attività di isolamento di dodici pali di Media Tensione. L’attivazione, avvenuta su segnalazione del personale del Parco, ha permesso di mitigare ed evitare il rischio folgorazione per i volatili, alcuni dei quali appartenenti a specie rare, che si posano sui sostegni delle linee aeree. In particolare, le strutture isolate, situate nell’area limitrofa al Parco, sono state indicate dagli esperti come potenzialmente pericolose per il gufo reale, il più grande rapace notturno del mondo.

E l’attenzione alle specie più vulnerabili, insieme a quella, più in generale, per l’ambiente e gli ecosistemi più fragili, ci ha portato, in altre due regioni italiane, in cui sono stati siglati accordi con enti che sovrintendono ad aree naturalistiche di pregio.

In Emilia Romagna, noi di E-Distribuzione e l’Ente per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale - Area Conservazione Ricerca e Monitoraggio Risorse Naturali porteremo avanti il progetto “Ghiandaia marina”. In stretta collaborazione quindi con questa istituzione - che gestisce cinque parchi regionali e quattro riserve naturali tra le province di Parma e Piacenza, aree ad alta valenza naturalistica indispensabili per conservare e incrementare specie animali e vegetali, soprattutto quelle a rischio estinzione - ci occuperemo, entro la fine di aprile 2021, di dare una casa ai rapaci e coraciformi di questo territorio.

Gli interventi prevedono il posizionamento di venticinque nidi artificiali, utilizzando i pali di sostegno della nostra rete elettrica: le “cassette” saranno appositamente realizzate per favorire le nuove nidificazioni, in particolare della ghiandaia marina, coraciforme dai colori turchesi.

L’altro accordo che ci vede protagonisti è quello relativo al Parco Regionale del Conero, nelle Marche. Con l’Ente che si occupa di quest’area naturalistica nella provincia di Ancona ci siamo impegnati nel progetto “Nidi per la biodiversità del Conero” che prevede il posizionamento di case artificiali per le specie barbagianni e gheppio, utilizzando i pali di sostegno della nostra Rete. Entro il 2021, installeremo sei di questi rifugi, nei successivi tre anni, entro il 2024, anno in cui terminerà l’accordo, si procederà al ritmo di dieci all’anno.

Anche in questo caso, come negli altri, si tratta di un’attività tesa non solo a garantire la sicurezza per l’avifauna in merito all’eventuale rischio di elettrocuzione, ma anche a favorirne la conservazione e l'incremento, assicurando un nido alle famiglie di questi volatili. 

La tutela della natura e di ogni specie è quindi per E-Distribuzione non solo un valore, ma anche un impegno concreto. Con questi interventi in tutta Italia confermiamo la nostra vicinanza al territorio e l’attenzione per il rispetto dell’ambiente in cui operiamo.