• 10 marzo 2021

A Milazzo, la street art celebra la “Madreacqua” mediterranea

Inaugurato un artwork che rende omaggio al legame tra la città e il mare rappresentato nell’abbraccio protettivo di una madre col figlio

Immagine della Street Art nel  nuovo Centro Satellite di Milazzo

Il legame tra Milazzo e il mare rappresentato dal caldo abbraccio di una madre col figlio: è stata inaugurata l’opera di street art realizzata nel nostro nuovo centro satellite della cittadina siciliana. Un omaggio a questo comune del messinese che vive della materna relazione con la sua ‘Madreacqua’.

La street art incontra uno dei punti nevralgici della rete in Sicilia e da questo abbraccio nasce un artwork delicato e sognante. Il nostro nuovo Centro Satellite di Milazzo, “Milazzo2”, inaugurato lo scorso anno, ospita un’opera dal titolo “Perché noi siamo Dei”, che è stata inaugurata alla presenza di Pippo Midili, sindaco della città.

Per la sua forma particolare, a rettangolo con base molto larga, la struttura ha ispirato l’artista Andrea Sposari, in arte Spos.Art, surrealista classe 1992 a cui piace raccontare storie, mescolare concetti scientifici con umanesimo e psicologia in una formula figurativa che mette sempre al centro l’uomo. L’opera realizzata è un omaggio alla città di Milazzo e in essa viene esplorato il legame che esiste tra il mare e la penisola della cittadina messinese, una connessione molto intima e familiare che ricorda appunto l’abbraccio di una madre protettiva. Il mare è quindi raffigurato in questa donna, azzurra e serena, che protegge e dà sostentamento alla penisola fin dai tempi più antichi. Milazzo è il figlio, geologicamente un bimbo a confronto, nato dal ventre marino. La forma e i colori terrosi del bambino ricordano il promontorio che sembra poggiarsi delicatamente sull’acqua in un eterno sonno vivo. Un abbraccio che non si spezza mai, sotto gli occhi del cielo, che restituisce quel senso di tenerezza e stupore insieme. Un tributo alla terra siciliana, un messaggio di sicurezza.

Siamo stati ben lieti di essere il primo Comune della provincia di Messina a vedere realizzata quest’opera che regala bellezza ad una cabina che svolge un ruolo fondamentale per garantire il servizio elettrico. L’incontro odierno ci ha anche consentito di rappresentare le esigenze del nostro Comune e di rafforzare la collaborazione e l’intesa con E-Distribuzione, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio”, ha dichiarato il primo cittadino di Milazzo.

"Questa iniziativa dimostra, ancora una volta, l’attenzione e il legame di E-Distribuzione col territorio. Le nostre infrastrutture elettriche, nate per garantire il servizio elettrico a cittadini e imprese, diventano anche spazi artistici, coniugando i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l'ambiente, che caratterizzano il nostro impegno quotidiano", ha commentato Felice Sallustio, Responsabile Zona Messina di E-Distribuzione.

Un inno quindi a un territorio cui anche noi siamo vicini nel nostro lavoro quotidiano, quello di portare in tutte le case l’energia, che, come un’onda, arriva ad “abbracciare” e alimentare tutte le nostre attività.