• 18 febbraio 2021

Cicogne al sicuro

A Racconigi (Cuneo) le nostre squadre hanno rimosso un nido che si trovava sopra un trasformatore di Media Tensione

Immagini del nido delle cicogne a Racconigi (CN)

Una famiglia di cicogne da proteggere da una situazione potenzialmente pericolosa: nel Comune di Racconigi, nel cuneese, i nostri tecnici hanno portato a termine con successo un intervento per rimuovere un nido che era stato fatto sopra un trasformatore di Media Tensione

Il nostro costante lavoro a tutela dell’avifauna non consiste solo nella messa in sicurezza di pali e linee dove i volatili vanno a posarsi o nidificare. A volte, i nostri operativi devono intervenire a rimuovere i nidi che gli animali costruiscono sopra le nostre strutture, evitando rischi non solo per gli uccelli stessi, ma anche per la continuità del servizio. È ciò che è successo a Racconigi, dove siamo stati protagonisti di un intervento particolare, in collaborazione con l’associazione “Centro Cicogne e Anatidi” della città.

Le cicogne avevano, infatti, nidificato su un palo sopra un trasformatore di Media Tensione, una condizione pericolosa a causa dei rami di cui era composta la loro “casa” che, andando a cadere sulle parti attive, avrebbero potuto provocare sia danni agli uccelli, sia un’interruzione del servizio elettrico.

Il nido è stato rimosso e, innestando un perno sul palo e alcune aste sulla mensola, ci si è adoperati per non permettere la nidificazione in futuro, incoraggiando le cicogne a metter su famiglia in apposite piattaforme sicure, in zona.

Da sempre l’Azienda è sensibile al mondo dell’avifauna e della sostenibilità ambientale. Grazie alla nostra presenza e vicinanza alle tematiche ambientali del territorio, siamo riusciti a collaborare in sinergia con l’associazione Centro Cicogne Racconigi e a portare in salvo il nido”, ha commentato Enrico Bottone, Responsabile Area Nord-Ovest di E-Distribuzione.

Siamo soddisfatti della collaborazione con E-Distribuzione. L’intervento tempestivo ha evitato spiacevoli danni”, ha concluso Bruno Vaschetti, Presidente dell’Associazione Centro Cicogne Racconigi.