• 25 febbraio 2021

Casa sicura per il gufo reale e la cicogna bianca

Nuovi progetti per mettere in sicurezza i tralicci e linee di media tensione a tutela delle due specie in Italia Settentrionale

Immagini degli interventi di messa in sicurezza dei tralicci

Il cuore di E-Distribuzione si colora di verde sul cielo di due regioni del Nord per assicurare un nido ai gufi reali e alle cicogne bianche: i nostri interventi in Lombardia e Veneto a tutela dell’avifauna messi in campo in collaborazione con la Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli)

Da un lato il più regale dei suoi simili, con un’apertura alare che può arrivare a due metri, rapace elegante e sofisticato citato dai poeti, in primis William Shakespeare, dall’altro la più maestosa della propria specie, con le sue zampe lunghissime e il suo caratteristico  piumaggio candido. Stiamo parlando dei protagonisti dei nostri ultimi progetti a favore della biodiversità: il gufo reale e la cicogna bianca.

Al primo è destinata una serie di interventi che, insieme alla Lipu, ci vede impegnati nella messa in sicurezza di alcune linee di Media Tensione presenti all’interno di siti di particolare interesse conservazionistico. Nei prossimi mesi i lavori - concentrati tra le province di Bergamo, Brescia e Sondrio - consisteranno nel rivestire con una guaina un tratto di un metro e mezzo di cavo elettrico ai lati dei pali di sostegno e nell’isolare con nastro adesivo autoagglomerante tutti i conduttori esposti così che venga scongiurata la possibilità di folgorazione. Anche per il gufo reale, purtroppo, le scariche elettriche sono una delle maggiori minacce alla sua sopravvivenza. Le azioni rientrano nell’ambito del progetto Life Gestire 2020, che vede coinvolta la Regione Lombardia, nato con l’obiettivo di mantenere e migliorare lo stato di conservazione degli habitat e della biodiversità.

E nei prossimi mesi in Italia potranno tornare anche le cicogne bianche. In particolare, in Veneto ci siamo adoperati, sempre in collaborazione con la Lipu, per assicurare a una coppia un luogo dove metter su famiglia. A Sorgà, nel Veronese, quando il prossimo  anno torneranno, questi volatili, storicamente ritenuti sacri, avranno una casa ad attenderli. I nostri tecnici hanno infatti condotto con successo l’operazione “Nido Sicuro”, provvedendo ad installare sui cavi uno specifico nastro di isolamento che eviterà il rischio contatto con la linea elettrica. L’intervento si è avvalso di un innovativo sistema di protezione dei conduttori nudi che va a creare uno scudo contro ogni possibile contatto che possa dare fastidio a questa famiglia di cicogne.

Un’operazione assolutamente innovativa e sostenibile che dimostra il grande cuore verde di E-Distribuzione a tutela di questo animale che sta tornando in Italia dopo una lunga assenza eleggendo a “casa” sempre di più i nostri tralicci e le nostre linee, diventati un’alternativa a torri e campanili, tradizionalmente scelti come luoghi di nidificazione.

“Nido Sicuro” è uno dei progetti chiave in favore della biodiversità che ci vedono impegnati nella conservazione delle specie a rischio, insieme a quelli che riguardano, oltre al gufo reale in Lombardia, anche il nibbio reale nel Parco Nazionale dell’Aspromonte e in Corsica, il falco lanario, nella provincia di Viterbo, e il Capovaccaio, nelle regioni del Sud.

La tutela dell’ambiente e degli animali è infatti una nostra priorità assoluta, che ci porta ad agire per mitigare quanto più possibile il rischio folgorazione cui soprattutto l’avifauna va incontro, nel momento in cui le specie animali vanno a posarsi sulle nostre strutture per costruire nidi.