• 22 febbraio 2021

Amore e Gloria, la Street Art a Piana di Monte Verna

Omaggio a Emanuele Reali, il carabiniere che perse la vita due anni fa in servizio

Immagine dell'opera di street art realizzata a Piano Monte Verna (CE)

Un’opera di street art che porta con sé un messaggio sociale che celebra lo spirito di servizio e la vicinanza al territorio: nel Comune di Piana di Monte Verna, a Caserta, una nostra cabina ha accolto un murales dedicato a un giovane carabiniere morto nell’esercizio delle sue funzioni.

“Amore e Gloria” è il nome dell’opera di street art che è stata appena inaugurata nell’area attigua a Piazza XXI maggio a Piana Monte Verna, a Caserta. Un omaggio a Emanuele Reali, Vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri, medaglia d’oro al valore civile, che nel 2018 perse la vita travolto da un treno mentre era impegnato in un’operazione per l’arresto di una banda di malviventi.

Nella nostra cabina si rende quindi un tributo a chi il territorio l’ha sempre “servito” da vicino attraverso una particolare raffigurazione che vede protagonisti da un lato la Gloria, dall’altro l’Amore. A realizzarla è stato l’artista Alexandru Musat Bodgan, in arte SMK, noto street artist di Ostia (Roma), che raffigura la prima come una figura femminile che simboleggia la Patria e porge la fiamma dell'arma dei Carabinieri ad Amore, e l’altro, rappresentato da Emanuele Reali, chiamato a preservarne l'integrità. Gloria è simbolicamente vestita da sposa per ricordare l’unione eterna tra il giovane carabiniere e la patria.

Un messaggio forte e di impatto sociale che è stato ricordato anche nella cerimonia di inaugurazione cui hanno preso parte Leonardo Ruscito, responsabile Area Sud di E-Distribuzione, il Sindaco della cittadina, Stefano Lombardi, il Prefetto di Caserta, Raffaele Ruberto e diversi rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri. Tutti i presenti hanno voluto ricordare il sacrificio di Emanuele, “un eroe giovane e bello”, che voleva rendere il Paese a cui aveva giurato fedeltà un luogo più sicuro fino al punto da donare la vita per questa sua missione.

Quest’opera è un chiaro esempio di collaborazione tra diversi Enti, animati tutti da un desiderio comune di sicurezza e sostenibilità”, ha dichiarato il sindaco.

Emanuele Reali ha dato di nuovo colore e calore ai muri di un’importante struttura per la distribuzione dell’energia elettrica nel paese. Questa iniziativa è la chiara dimostrazione di una perfetta integrazione tra chi quotidianamente offre il proprio lavoro al servizio del territorio e chi quel territorio lo vive. Oggi, grazie a una collaborazione diretta con questa Amministrazione Comunale, offriamo all’infrastruttura di Piana di Monte Verna anche una veste inedita, rendendola uno spazio artistico in un ritrovato connubio fra amore per la Patria e tecnologia”,  ha concluso Leonardo Ruscito.