• 11 febbraio 2021

A Cortina la rete va in slalom

In preparazione dei Mondiali, un cantiere sostenibile per potenziare le nostre strutture e rendere la rete più resiliente

Immagine dei nuovi trasformatori installati nella cabina primaria di Zuel

Una serie di interventi realizzati con l’obiettivo di rendere la rete sempre più resiliente: in preparazione dei Campionati del Mondo di Sci Alpino di Cortina siamo scesi in pista per potenziare i nostri impianti a beneficio del territorio e della comunità locale.

La manifestazione sportiva più attesa di questo inizio 2021 è nel suo clou: tra gare di slalom e super G, gli atleti stanno dando del loro meglio nella competizione per la quale si sono allenati tanto. Anche noi di E-Distribuzione, come loro, ci siamo preparati per il grande evento.

In particolare, l’attività messa in campo per arrivare pronti e “competitivi” ai Campionati di Sci Alpino si è fondata sul potenziamento delle infrastrutture elettriche attraverso interventi al servizio degli impianti e degli esercizi interessati, con una particolare attenzione all’ambiente e al territorio. Il nostro è stato infatti un “cantiere” sostenibile, nei mesi e nei due anni precedenti, in preparazione di Cortina 2021, rappresentato da un insieme azioni di sviluppo della rete, valorizzando insieme territorio e comunità locali.

Tante le iniziative che abbiamo intrapreso. Le principali hanno riguardato i nostri asset, a partire dalle cabine primarie. Quella di Zuel (frazione di Cortina) è stata potenziata con la ricostruzione della sezione MT in fabbricato (prima all’aperto), e la sostituzione di due nuovi trasformatori digitali AT/MT di potenza superiore (2x40 MVA), dotati di una tecnologia innovativa, testata per la prima volta in Italia, che permette di aumentare affidabilità e qualità del servizio, minimizzando l’intervento in loco da parte dei nostri tecnici per la manutenzione e il monitoraggio della sottostazione. Per questa innovazione l’Italia offre un ulteriore esempio di innovazione sulla rete che verrà senz’altro seguita da altri paesi.

Sono state poi realizzate 4 nuove linee MT, oltre al potenziamento di linee esistenti per un totale di 50 km, tutti in cavo interrato, uscenti dalla Cabina Primaria di Zuel.

Si è data attenzione anche sulle cabine secondarie, con la costruzione di due nuove strutture per fornire circa 5 MW agli impianti dove si disputeranno gli eventi sportivi.

E’ stato realizzato un rinnovamento tecnologico su ulteriori 60 cabine secondarie, installando le apparecchiature che consentono il telecontrollo della rete. Una infrastruttura dunque che diventa più smart e resiliente grazie a una serie di interventi programmati che hanno avuto come obiettivi una maggiore resistenza agli agenti atmosferici, il miglioramento della qualità del servizio e un minor impatto visivo.

Occhio di riguardo anche e soprattutto per l’ambiente nel corso di questo programma di potenziamento della Rete. Ad esempio, alcuni trasformatori MT/BT ad olio minerale sono stati sostituiti con la nuova generazione che usa lubrificanti in estere vegetale, a minor impatto ambientale. Per mitigare l’impatto visivo sul panorama e nel territorio, sono stati dipinti in verde scuro i nuovi trasformatori AT/MT della cabina di Zuel e realizzate opere di street art su 3 cabine, una delle quali ad opera dell’artista di fama internazionale Endless. 

Una “gara” quindi che ci ha visto protagonisti in tutta la fase precedente l’avvio dei Mondiali di Sci con in mente un solo traguardo: la resilienza della rete. Per un miglior servizio per tutti.

 

 

Guarda la fotogallery: