• 03 dicembre 2020

Street Art Challenge Special Edition Giro d'Italia: vince KINTSUGI di Neve

Alla cabina di Asti i voti della community sui nostri profili social

Immagine della cabina elettrica di Asti vincitrice della Street Art Challenge

Dalla frattura nasce nuova vita. Ancora più pregiata. A vincere la nostra Street Art Challenge. Giro d’Italia Special Edition è KINTSUGI, opera realizzata da Neve ad Asti che celebra il valore della ripartenza attraverso la delicata lezione che abbiamo appreso dall’arte giapponese del kintsugi: abbracciare il danno, non vergognarsi delle ferite.

Come in una corsa ciclistica, l’artista, al secolo Danilo Pistone, ha staccato nettamente gli altri concorrenti per dirigersi in volata sul podio. Una vittoria che celebra l’arte e i temi che hanno ispirato questa edizione, la ripartenza, appunto, e la sostenibilità.

La Street Art astigiana è stata una delle 12 opere, realizzate in occasione della manifestazione sportiva, per accompagnarla in un percorso parallelo alla scoperta d’Italia, che hanno partecipato alla nostra challenge che si è svolta sui nostri account social.

La cabina più votata dalla community dunque è stata quella realizzata dall’artista considerato uno dei massimi esponenti del neomuralismo in Italia: le sue incrinature, raffigurate per tutto lo spazio della struttura, rappresentano le ferite di un’Italia che è pronta a rimettersi in piedi, grazie anche a manifestazioni come il Giro che fanno da collante per tutto il territorio.

In seconda posizione troviamo “Il Passaggio” di Mr Wany, a Brindisi, che raffigura l’iconico gesto del passaggio della borraccia di Coppi e Bartali, e in terza “Ciao Marco”, a Cesenatico, dove Filippo Mozone rende omaggio a Marco Pantani.

“L’arte e la sostenibilità sono temi cui teniamo particolarmente - sottolinea Enrico Bottone, Responsabile Area Nord Ovest - e la cabina di Asti, oltre ad avere un ottimo impatto visivo, ha anche un nobile significato, quello di rialzarsi dalle cadute”.

Impegno che affrontiamo tutti i giorni, con il nostro lavoro di squadra. Per arrivare al traguardo.

 

Visita la sezione Cabine in Rosa 2020