• 03 novembre 2020

Street Art Challenge. Giro d’Italia Special Edition: parte la volata

Scopri la sezione dedicata alle Cabine in Rosa che si sfideranno sui nostri social

Immagine della cabiina elettrica di Brindisi

Una sfida a regola d’arte: la sezione sulla Sostenibilità dedicata alla Street Art, si arricchisce con tutti i dettagli delle Cabine in Rosa, le cabine che hanno segnato le tappe della competizione ciclistica per eccellenza da poco conclusa che è possibile rivivere in questo video di recap.

Un ricco approfondimento dove è possibile ammirare da vicino la bellezza delle opere concepite dall’estro di talenti da ogni parte del Paese e decidere quale votare nell’ambito della Street Art Challenge - Giro d’Italia Special Edition, in partenza nei prossimi giorni sulla nostra pagina Facebook.

Ampio spazio dedicato alle foto e alle descrizioni delle cabine: da Catania al Sestriere le immagini più suggestive ci mostrano i soggetti dipinti, mentre le biografie ci fanno conoscere più da vicino gli street artist, il loro stile e i nomi d’arte. Potremo letteralmente immergerci nelle opere guardando i video dedicati che valorizzano ogni dettaglio e mostrano il timelaps dei lavori.

In questo modo, la nostra community potrà documentarsi sul sito e poi votare la cabina preferita durante la challenge.

Quello delle Cabine in Rosa è un progetto che ha accompagnato il 103° Giro d’Italia in un percorso parallelo all’interno della nostra Rete e che è nato con l'obiettivo di raccontare il nostro impegno nel valorizzare il territorio e rinnovare le nostre infrastrutture, attraverso i linguaggi e la creatività di questa arte.

Dal Sud al Nord passando per il Centro, i nostri impianti si sono tinti dei colori della ripartenza e della sostenibilità, i temi cardine di questa edizione, seguendo le tappe della manifestazione sportiva. E così, partendo dalla Sicilia, a Palermo Loste ha raffigurato una ciclista insieme all’ibis eremita, il volatile che Noè liberò alla fine del Diluvio Universale per andare alla ricerca di una terra su cui ricominciare, mentre a a Brindisi, nell’opera di Mr Wany possiamo rivivere un momento iconico di solidarietà e di sport: il passaggio della borraccia di Coppi e Bartali.

E nel Comune di Asti, in Piemonte, Neve attraverso le “incrinature” ci parla delle nostre cicatrici, dell’arte di abbracciare il danno, di non vergognarsi delle ferite, ma anzi di considerarci un unico grande popolo grazie anche a un collante come quello di questa manifestazione.

Un’esplosione di creatività dunque quella delle opere di Street Art che per il secondo anno consecutivo hanno colorato le tappe del Giro d’Italia e che adesso partono per la volata finale: il voto degli utenti!

Come funzionerà la Challenge? Le 12 cabine sono state divise in 3 gruppi: 4 alla volta si sfideranno in 3 diverse manche iniziali che porteranno direttamente alla finale dove si decreterà la cabina più votata dalla community. Curiosi di scoprire quale sarà? Non vi resta che seguire i nostri social e... votare!