• 18 novembre 2020

E-Distribuzione aderisce a “EU DSO ENTITY”

Una nuova associazione dei distributori di energia elettrica dei Paesi dell’UE

Immagini della bandiera dell'Unione Europea

Noi di E-Distribuzione siamo entrati a far parte di “EU DSO ENTITY”, una nuova associazione nata per dare una voce coerente e rappresentativa ai distributori di energia elettrica nell’ambito delle istituzioni europee.

A seguito del Regolamento Europeo (EU) 2019/943, è stata istituita “EU DSO ENTITY AISBL”, l’associazione senza fine di lucro, alla quale possono partecipare tutte le società di distribuzione di energia elettrica (DSO) aventi sedi in uno degli Stati membri dell’Unione Europea. L’organismo, nato per completare il framework istituzionale europeo che attualmente è privo di un’istituzione rappresentativa dei DSO, nasce in particolare dall’esigenza di rafforzare i fattori che appaiono fondamentali nel contesto della transizione energetica, a cominciare dal coordinamento e dalla cooperazione tra i distributori. Nell’ambito del nostro Gruppo, oltre alla nostra Azienda, all’interno dell’Associazione figurano anche le altre società di distribuzione elettrica di Enel in Europa: la spagnola e-distribucion e le rumene e-distributie Muntenia/Banat/Dobrogea.

L’adesione a “EU DSO ENTITY” ci offre l’opportunità di avviare un percorso di interlocuzione costante e preventiva, insieme alle altre società di distribuzione europee, con le associazioni dei regolatori (ACER), delle società di trasmissione (ENTSO-E) e con la Direzione Generale dell’Energia della Commissione Europea.

In particolare, per noi di E-Distribuzione la collaborazione con altri DSO nell’ambito di tematiche energetiche ricopre un’importanza strategica. L’associazione ci permette di consolidare questo aspetto in un momento in cui il ruolo del distributore sta cambiando, con l’acquisizione sempre più di un ruolo centrale negli scenari evolutivi.

Ad oggi l’associazione, conta 210 società come membri già registrati, mentre altre 525 appartenenti alla totalità degli Stati membri dell’UE hanno manifestato interesse a parteciparvi.

 

Scopri di più https://www.eudsoentity.eu/