• 27 ottobre 2020

Una rete che connette tutti, senza barriere

L’accessibilità dei nostri contenuti per un portale alla portata di chiunque

Immagine di un uomo mentre salta un ostacolo

Una Rete deve essere capace di connettere tutti. Senza barriere.

Esattamente come la rete elettrica che collega tutti noi e distribuisce l’energia, anche il web unisce persone, rende fruibili a tutti idee e progetti, crea un mondo “in contatto” da cui nessuno deve essere escluso.

Accessibilità è la parola chiave che ci ha guidato nella progettazione e nei test del nostro portale, pensato appunto per essere raggiungibile da chiunque e da qualunque dispositivo.

In questo senso, la collaborazione con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano ci ha consentito di verificare e certificare proprio questo aspetto molto importante.

La forza del Web sta nella sua universalità. L'accesso da parte di chiunque, indipendentemente dalle disabilità, ne è un aspetto essenziale”, dice Tim Berners-Lee, uno dei “padri” della Rete e attuale direttore del W3C, il World Wide Web Consortium, l’organizzazione non governativa internazionale che ha come obiettivo quello di sviluppare tutte le potenzialità del World Wide Web.

Fortunatamente le continue innovazioni tecnologiche consentono oggi di rendere accessibili a tutti contenuti multimediali e non. L'importante è progetare dal principio secondo alcuni standard previsti dalla "Web Content Accessibility Guidelines (WCGA). 

Si tratta di una serie di linee guida per l'accessibilità dei siti Web, pubblicate dal W3C, la cui principale attività consiste proprio nello stabilire standard tecnici per il World Wide Web inerenti sia i linguaggi di markup che i protocolli di comunicazione.

I siti progettati in questo senso rappresentano quindi una grande risorsa umana e culturale, in quanto consentono di soddisfare quella che è ormai un’esigenza fondamentale per la stragrande maggioranza dell’umanità: essere connessi.

Rendere quindi il nostro sito sempre più facile da navigare con ogni dispositivo implica per noi un lavoro costante, anche e soprattutto da un punto di vista tecnico. Il portale è progettato e realizzato nel rispetto dei requisiti previsti dal Decreto di attuazione della Legge 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", sulla base di quanto indicato dalle linee guida per il contenuto del Web (WCAG 2.1).

Abbiamo avuto l’onore di collaborare con la “Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano” per certificare l’accessibilità del sito. Ente iscritto all'elenco dei valutatori di siti del Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione a cui si rivolgono soggetti pubblici e privati per richiedere valutazioni di questo tipo.

Una delle nostre mission è certamente quella di promuovere e diffondere la cultura dell’accessibilità in tutti gli ambiti, compreso quello del web” sottolinea Franco Lisi, Direttore Scientifico della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, che con la sua squadra di operatori dell’area tecnologica ed esperti di accessibilità, in particolare Francesco Cusati e Fabrizio Sordi, ci ha permesso di raggiungere questo obiettivo.

Un sito fruibile da tutti è un sito che ci connette al mondo. A tal proposito ci piace ricordare quanto ha dichiarato Chris Anderson, scrittore e giornalista:  Il web ci ha insegnato il potere dell'effetto di rete: quando connettete le persone e le idee , esse crescono”.

 

Per sapere di più consulta la pagina di approfondimento tecnico