• 07 ottobre 2020

Sulle ali del Pescatore

Portata a termine una complessa operazione nella Riserva naturale regionale “Padule Orti-Bottagone” per proteggere il Falco Pescatore, specie a rischio tornata a nidificare dopo quasi mezzo secolo di assenza su un nostro traliccio

Immagini dell'intervento di sbassamento del traliccio

Un intervento in chiave di sostenibilità ambientale a favore di una specie a rischio estinzione: noi di E-Distribuzione abbiamo concluso con successo un’operazione complessa su un traliccio volta a favorire la nidificazione del falco pescatore nella Riserva naturale regionale Padule Orti Bottagone nel comune di Piombino (Livorno).

In collaborazione con il WWF, l’intervento ci ha visti impegnati in un’operazione manuale di “sbassamento” del traliccio, non operativo da alcuni anni, ma preservato proprio per ospitare i nidi dell'avifauna presente nell’oasi. 

La parte del traliccio che interferiva con la “casetta” del volatile è stata abbattuta in totale sicurezza per quest’ultimo, senza l’uso di gru, nel totale rispetto dell’area protetta. Grazie a una corretta pianificazione abbiamo quindi compiuto un’attività molto utile, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle specie faunistiche che vivono nell’area e in particolare per la preservazione di una specie a rischio, che è tornata fortunatamente a nidificare in Italia nel 2011, dopo quasi mezzo secolo di assenza.

Successivamente, per poter monitorare il nido e le attività del falco pescatore, l’intervento si è completato con l’installazione di una postazione video con telecamere operative non invasive e perfettamente integrate con il contesto ambientale.

La salvaguardia della biodiversità e della fauna, e, più in generale, l'intera nostra attività a favore di futuro più sostenibile non rappresentano per la nostra azienda un semplice impegno, ma piuttosto testimoniano al meglio il nostro modo di operare, profondamente connesso con l’esigenza di preservare natura e territorio, il “teatro” cioè in cui si svolge, caricandosi di significato, il nostro lavoro.

 

Guarda il video su YouTube

 

 

 

 

Gallery