• 18 settembre 2020

Una corsa nel mondo della Street Art

Sulla nostra cabina di Novi Ligure il murale ispirato a Fausto Coppi

Immagine della cabina di Novi Ligure

L’arte e il colore incontrano l’energia di E-Distribuzione a Novi Ligure grazie a “Muri Parlanti”, l’iniziativa lanciata dai quotidiani La Stampa e Il Secolo XIX per celebrare il centenario della nascita del Campionissimo del ciclismo.

Per Novi Ligure, che chiude il percorso del contest, i vincitori sono Andrea Levaggi e Chiara Bevegni, che hanno realizzato sulla nostra cabina, sita nella piazza antistante il Museo dei Campionissimi, un’opera densa di riferimenti simbolici. La parte superiore è delimitata da triangolazioni che rappresentano le grandi montagne domate dal campione, quella inferiore da una polilinea che stilizza la forma della Riviera, luogo di allenamento, villeggiatura e delle grandi imprese alla Sanremo. In mezzo, il verde delle colline, della culla di nascita di Fausto.

Nel verde vola un Airone con il bianco celeste dell'"uomo solo al comando”, il rosa, il giallo che insieme all'iride e al tricolore tanto hanno vestito l'uomo di Castellania sulla sua bicicletta. Sul monte, in ultimo, lo stilema della chiesetta del Ghisallo a memoria di pagine storiche scritte al Lombardia. Infine una scritta che, tra il serio ed il faceto, riecheggiando ai megafoni di Sanremo nel 1946, più di tutte impersona la grandezza di Fausto Coppi: In attesa dell’arrivo del secondo trasmettiamo musica da ballo”.

L’opera che celebra i 100 anni dalla nascita di Fausto Coppi, è stata recentemente inaugurata da Matteo Tonso, Responsabile della zona di Alessandria Asti di E-Distribuzione con la partecipazione dell’artista Chiara Bevegni, dell’assessore alla cultura e al turismo, Costanzo Cuccuru e da una delegazione de “La Stampa”.

«Questa iniziativa valorizza in modo diverso e innovativo la nostra presenza sul territorio, dando una veste nuova ai nostri impianti e reinventandoli come spazi artistici”,  ha spiegato Matteo Tonso. “È con grande entusiasmo che abbiamo scelto di fornire la nostra collaborazione al progetto Muri Parlanti, attraverso un’iniziativa in cui tradizione, innovazione e attenzione per il territorio si incontrano. Valori che ben rappresentano l’energia della nostra Azienda attenta alla sostenibilità, vicina alle realtà locali e sensibile all’arte”.