• 10 settembre 2020

La Rete e i giovani

E-Distribuzione apre le porte a 45 nuovi apprendisti

Immagini di giovani studenti

Generare e distribuire valore è la nostra missione! Questi due capisaldi trovano perfetta rappresentanza nel programma di apprendistato in alternanza scuola-lavoro che portiamo avanti dal 2014 in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, coinvolgendo finora ben 350 giovani, 13 Regioni e 17 istituti tecnici.

Il nostro obiettivo è formare nuove figure professionali, altamente digitalizzate, creando osmosi fra generazioni ed esperienze differenti, per favorire un futuro sempre più innovativo e sostenibile!

Anche quest’anno, in vista dell'apertura del nuovo anno scolastico, abbiamo assunto 45 nuovi ragazzi che frequentano il quarto e quinto anno degli Istituti Tecnici “Luigi Galvani” di Giugliano in Campania (NA), “Vito Sante Longo” di Monopoli (BA) e “Arangio Ruiz” di Augusta (SR).

I ragazzi seguiranno un percorso che durerà 36 mesi.

I primi 23 mesi, durante l’anno scolastico saranno presenti in Azienda un giorno a settimana e seguiranno formazione sulle discipline tecniche di base, sulla sicurezza sul lavoro ed attività di laboratorio;  durante i mesi estivi,  effettueranno un “training on the job” full-time in Azienda, che consentirà loro di mettere a frutto le competenze acquisite nei mesi precedenti mediante attività sul campo.

Nei successivi 13 mesi, invece, saranno presenti in Azienda a tempo pieno e frequenteranno un totale di 120 ore circa di formazione interna, per vedersi infine riconosciuta la qualifica professionale di “elettricista di base”.

E’ enorme il successo riscosso negli anni passati, sono infatti moltissimi i giovani che hanno proseguito il percorso all'interno della nostra Società con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Il nostro impegno è stato persino riconosciuto con il Premio di Eccellenza Duale promosso dalla Camera di Commercio Italo-Germanica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Tedesco.

E’ per questo che il nostro entusiasmo cresce ogni anno di più ed è tanto l’orgoglio per l’opportunità offerta ai 45 nuovi studenti accolti per la prima volta!