• 03 agosto 2020

Potenziata la rete elettrica di Latina

Attivato il nuovo centro satellite dotato di tecnologie di ultima generazione e impiego di fibra ottica

Immagini di repertorio di Latina

Si trova in un punto strategico della città il nuovo Centro satellite denominato “Latina est”. Nell’ambito dei progetti di potenziamento della rete elettrica nel Lazio, abbiamo effettuato un importante intervento strutturale a favore di un bacino di quasi 11.000 clienti dislocati nell’ambito alta concentrazione della città di Latina che permetterà di migliorare ulteriormente l’affidabilità del servizio elettrico. Questo risultato è stato raggiunto anche grazie all’introduzione di innovative tecnologie digitali per la gestione delle apparecchiature e segnalazioni a distanza, il tutto racchiuso nella parola EASYSAT.

Questa mattina all’inaugurazione hanno partecipato il nuovo Prefetto di Latina Maurizio Falco, l’Assessore Regione Lazio Agricoltura, promozione della filiera e della cultura del cibo, ambiente e risorse naturali Enrica Onorati, il Sindaco di Latina Damiano Coletta, il Responsabile della zona Latina di E-Distribuzione, Guglielmo Di Filippo e il Responsabile Lazio, Sostenibilità e Affari Istituzionali Italia Pierpaolo Ventura.

L’infrastruttura che inauguriamo oggi, frutto della proficua collaborazione con l’amministrazione comunale di Latina, ci consente di fornire un’alimentazione altamente affidabile a quasi 11.000 clienti di bassa tensione grazie a una tecnologia all’avanguardia in un‘area ad alta concentrazione della provincia di Latina e di soddisfare tutte le possibili richieste di nuovi allacci e aumenti di potenza. Il nuovo Centro Satellite sarà equipaggiato con apparecchiature di ultima generazione e rappresenta un fiore all’occhiello sia per e-distribuzione che per la città di Latina a dimostrazione dell’impegno e dell’attenzione del gruppo a favore dei territori in cui opera e della collettività”, ha dichiarato Guglielmo di Filippo.

Per la sua costruzione del nuovo centro satellite, ubicato in via dei Volsci, sono stati realizzati 4 km di nuove linee interrate di media tensione e la posa di una cabina di ultima generazione che si adatta perfettamente all’ambiente che la circonda.  La realizzazione dell’infrastruttura ha previsto l’impiego di apparecchiature di ultima generazione, completamente blindate, assicurando una maggiore resistenza ai fattori ambientali esterni, soprattutto l’umidità, caratteristica predominante della terra pontina. Infine l’utilizzo di fibra ottica e di “Smart termination” al suo interno permettono di portare i tempi di selezione per la rialimentazione della clientela da qualche minuto a pochi secondi.Si trova in un punto strategico della città il nuovo Centro satellite denominato “Latina est”. Nell’ambito dei progetti di potenziamento della rete elettrica nel Lazio, abbiamo effettuato un importante intervento strutturale a favore di un bacino di quasi 11.000 clienti dislocati nell’ambito alta concentrazione della città di Latina che permetterà di migliorare ulteriormente l’affidabilità del servizio elettrico. Questo risultato è stato raggiunto anche grazie all’introduzione di innovative tecnologie digitali per la gestione delle apparecchiature e segnalazioni a distanza, il tutto racchiuso nella parola EASYSAT.