• 09 luglio 2020

Nuovi interventi per innovare la rete elettrica nel territorio di Marsala

Potenziato il servizio grazie a oltre 6 km di nuove linee e un nuovo Centro Satellite

Immagini delle saline di Marsala

Proseguono le attività messe in atto per innovare e potenziare la rete e gli impianti elettrici nel territorio di Marsala. Molti gli interventi già effettuati. Tra questi, ad esempio la sostituzione in diverse vie e contrade del Comune, degli esistenti conduttori aerei in rame, lunghi oltre 6.000 metri, con cavo precordato isolato e in alluminio, meno sensibile agli agenti atmosferici che incrementerà la resilienza della rete.

In corso di svolgimento anche i lavori per la realizzazione di nuove linee elettriche in cavo interrato in sostituzione di alcune esistenti linee aeree, lunghe complessivamente 6.500 metri presenti nelle Contrade Conca, Ragalia, Bufalata, Baronazzo, Giunchi, Ventrischi e Ciavolo. L’intervento consentirà, a lavori ultimati, di rimuovere sia gli esistenti cavi aerei, sia i relativi sostegni in cemento nel pieno rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Consistenti anche le attività per il potenziamento delle linee in Media Tensione.

Nei giorni scorsi è stata ultimata una nuova linea, lunga complessivamente circa 3.000 metri, che rialimenterà l’area balneare in località Signorino.

Non appena ottenute le necessarie autorizzazioni, avvieremo altri interventi per realizzare due nuove linee: la prima, lunga quasi 800 metri, sarà completata entro aprile 2021 e opererà a servizio del centro urbano di Marsala, la seconda, lunga oltre 2.200 metri, alimenterà, entro il 2020, la Contrada Strasatti.

Un ulteriore intervento permetterà, inoltre, di realizzare entro aprile 2021, un nuovo Centro Satellite in Contrada Fiumarella, che grazie all’impiego di evolute e innovative tecniche di controllo consentiranno, a distanza, di selezionare ed escludere velocemente le tratte eventualmente interessate da guasto.

“Gli interventi effettuati dal 2019 ad oggi nel territorio di Marsala hanno migliorato il grado di resilienza degli impianti alle ondate di calore nonché la qualità e l’affidabilità del servizio elettrico per tutti i cittadini e le aziende presenti nel territorio di Marsala”. Queste le parole di Casimiro Inzerillo, Responsabile della Zona Trapani, Agrigento e Caltanissetta di E-Distribuzione.

Il sindaco Alberto Di Girolamo, ha affermato: “L’ammodernamento delle linee è fondamentale, così come l’impiego di tecniche innovative che possano isolare immediatamente il guasto e limitare il protrarsi dell’interruzione di energia elettrica”.