• 14 luglio 2020

Continuano i controlli incrociati delle linee elettriche aeree sul territorio pugliese

Galatina e Lecce interessate dalle attività di potenziamento e monitoraggio delle linee elettriche

Immagine degli operai nell'impianto di Galatina

Dopo aver ispezionato circa 3.000 km di linee di Media Tensione nella provincia di Bari tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, si prosegue ora su circa 3.500 km nella provincia di Lecce con un elicottero dotato di particolari apparati tecnologici. Le zone interessate vanno da Gallipoli a Otranto, da Campi Salentina a Castrignano del Capo, da Ugento a Melendugno. La particolare tecnologia utilizzata consentirà di verificare in minor tempo lo stato di salute delle linee e di centinaia di sezionatori aerei di manovra. Complessivamente si tratta di una infrastruttura che alimenta oltre 8.500 cabine elettriche di trasformazione e fornisce energia elettrica a circa 180 mila clienti. I controlli andranno avanti per tutto il mese di luglio e fino alla seconda settimana di agosto.

Nel frattempo a Galatina sono stati completati i lavori di potenziamento e rinnovo tecnologico di 10 cabine di trasformazione dalla Media alla Bassa Tensione, strategiche per il sistema elettrico locale, e la realizzazione di una nuova linea in Media Tensione che vede coinvolte numerose vie del centro urbano (tra cui Via P. Jolanda e Via Umbria). L’installazione dei nuovi scomparti motorizzati e apparecchiature di ultima generazione permettono, in caso di guasto, di isolare il tratto danneggiato attraverso manovre in telecomando e restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze, riducendo i tempi di ri-alimentazione della clientela, soprattutto in caso di eventi atmosferici di forte intensità.

Il piano di investimento, oltre l’ammodernamento delle infrastrutture esistenti, prevede per assicurare una migliore distribuzione dei flussi di potenza erogati a beneficio del territorio, il potenziamento della rete elettrica con la realizzazione di 3 nuove cabine di trasformazione

La prima nuova cabina è stata attivata lo scorso febbraio in via De Ferraris, per garantire una migliore qualità del servizio in una zona residenziale in forte espansione.

A Noha, frazione di Galatina, sarà attivata nei prossimi giorni la seconda cabina che alimenterà la nuova sede del centro polivalente per minori nei pressi di piazza Menotti.

Prevista entro il mese di agosto anche l’attivazione della terza cabina situata in via Bianchini a Galatina, al servizio di una zona periferica che negli ultimi anni ha avuto un forte sviluppo. Per la messa in esercizio di quest’ultima sarà necessaria la posa in opera di una nuova linea di media tensione lunga circa 300 metri.

L’investimento in corso di completamento a Galatina - ha dichiarato l’ing. Augusto Minunni, Responsabile della Zona Lecce di E-Distribuzione - è molto importante perché consente di ottimizzare la gestione del sistema elettrico locale, snellire i carichi ed equilibrare gli assetti di rete per un servizio complessivamente di migliore qualità, più efficiente e continuo”.