• 06 maggio 2020

Completata la riqualificazione della rete elettrica del Basso Garda Veronese

E-Distribuzione rinnova l’infrastruttura elettrica tra Lazise e Bardolino.

Foto del Basso Garda Veronese

 L’entrata in esercizio di una nuova linea in media tensione (20.000 Volt) completa il piano di rinnovo della rete elettrica nel basso Garda veronese.

Il nuovo impianto, che fornirà energia a circa 10.000 cittadini, si snoda da Lazise a Cisano, raggiungendo la zona nordorientale di Bardolino, dove hanno sede gli impianti sportivi e l’istituto Alberghiero.

L’impianto rientra nel piano di investimenti previsto per il rinnovamento tecnologico e funzionale della rete di media e bassa tensione e che ha previsto anche la riqualificazione di due cabine di trasformazione, snodi fondamentali della rete per lo smistamento dell’energia elettrica ai clienti finali. Tutte le cabine sono ora dotate di componenti di ultima generazione in grado di ridurre al minimo il numero e la durata delle eventuali interruzioni di energia causate da guasti accidentali

Grazie agli interventi realizzati cittadini, imprese ed esercizi turistici e pubblici della zona potranno contare su una maggior quantità di energia elettrica ma soprattutto su elevati livelli di qualità del servizio.

Tutte le attività si sono svolte in completa sinergia con le Amministrazioni comunali competenti e questo ha consentito sia di ottimizzare i tempi di intervento sia di limitare al minimo le eventuali sospensioni programmate nella fornitura di energia elettrica necessarie in specifiche fasi di intervento.

“La qualità del servizio e l’attenzione al cliente – sottolinea Luca Alfonsi, Responsabile della Zona Verona-Vicenza di E-Distribuzione - sono le nostre priorità, soprattutto nelle aree sensibili o a vocazione turistica come la riviera del Garda. Grazie alla constante attenzione alla ricerca e all’innovazione tecnologica, unite all’aggiornamento professionale dei nostri tecnici, puntiamo ad assicurare al territorio un servizio in linea con i migliori standard di eccellenza e le migliori condizioni per lo sviluppo delle attività pubbliche e private”.

 “Ritengo doveroso – ha dichiarato Luca Sebastiano, Sindaco di Lazise - complimentarmi con E-Distribuzione per la sensibilità ed oculatezza che hanno permesso, in questo periodo di emergenza sanitaria, di  procedere alla realizzazione di molteplici interventi di rinnovo delle reti elettriche, anche in luoghi come il centro storico di Lazise, che in questi giorni avrebbe dovuto essere stato pieno di turisti, permettendo di considerare un futuro più sereno e sicuro, quantomeno dal punto di vista elettrico, anche considerati i guasti e le problematiche occorse in passato. Tale disponibilità, in alcuni casi, ha permesso anche di posticipare e o rimodulare alcuni interventi per creare i minori disagi possibili agli utenti, tenendo conto della notevole quantità di persone che in queste settimane hanno dovuto operare con didattica da casa o smart-working. Ovviamente non è stato possibile ‘accontentare’ tutti, e sicuramente i disagi per qualcuno ci sono stati, ma sicuramente è stato portato a termine un massiccio piano di messa in sicurezza delle reti all'interno del territorio comunale.”