• 21 maggio 2020

Avifauna - L’impegno di E-Distribuzione

I progetti LIFE per contenere l’impatto delle linee elettriche sui rapaci.

Foto di un Capovaccaio

Lavoriamo in prima linea nell’attuazione di progetti e accordi con Enti Locali e Organismi Nazionali e Internazionali per la tutela della biodiversità e, nella fattispecie, dell’avifauna, con lo scopo di realizzare interventi compatibili con l’ambiente e le forme di vita che lo popolano, uno degli obiettivi che da sempre perseguiamo in linea con le indicazioni dell’Unione Europea.

I progetti LIFE, nati per la salvaguardia delle specie e degli habitat a rischio, vedono E-Distribuzione impegnata nella realizzazione di interventi che possano ridurre  il rischio di elettrocuzione dei volatili, ossia la folgorazione per contatto di elementi conduttori (legato soprattutto alle linee elettriche di bassa e media tensione), collisione in volo contro i conduttori e azioni di ripopolamento e monitoraggio di specie animali minacciate. E gli esempi sono diversi.

 

LIFE Natura “Biarmicus: presso la provincia di Grosseto, più precisamente nella zona del monte Labbro e dell’Alta Valle dell’Albegna, abbiamo avviato LIFE Natura “Biarmicus” a tutela dei rapaci del luogo, un progetto che la Commissione europea ha valutato come uno dei migliori LIFE Natura mai realizzati. Quello dell’Alta Valle dell’Albegna è stato un territorio in cui il ruolo di E-Distribuzione è stato rilevante anche negli anni a seguire.

 

LIFE SAVE THE FLYERS: nei Comuni Montani Amiata Grossetana e nella Comunità Montana dell’Esino Frasassi, è stata messa in sicurezza una vasta area per il Nibbio reale dove numerosi esemplari sono stati liberati per completare il programma di ripopolamento grazie alle attività di monitoraggio, con radiotracking terrestre e satellitare. Siamo intervenuti mettendo in sicurezza oltre 77 km di linee in media tensione, effettuando interventi volti a ridurre il rischio di folgorazione dell’avifauna mediante l’isolamento delle parti sotto tensione potenzialmente pericolose (in prossimità o in corrispondenza di trasformatori, interruttori aerei, punti di deviazione ecc.) e la sostituzione di supporti con isolatori rigidi. Nell’ambito dello stesso progetto sono stati attuati alcuni interventi simili anche all’interno del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, nelle Marche.

LIVE EGYPTIAN VULTURE: dal 2017 siamo impegnati nella tutela del Capovaccaio, un simpatico avvoltoio a maggior rischio di estinzione. Il progetto del valore di 5 milioni di euro si sviluppa in Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, e nelle isole di Fuerteventura e Lanzarote, nell'Arcipelago delle Canarie (Spagna).

Dall’inizio del 2020 sono stati avviati ulteriori progetti:

  • Life Lanner per incrementare l’esigua popolazione di falco lanario (specie prioritaria a livello europeo) a Malta e nella Provincia di Viterbo
  • Life Milvus per reintrodurre una popolazione di nibbio reale (Milvus milvus) nel Parco Nazionale dell'Aspromonte (in Calabria) e supportare la conservazione della specie in Corsica (Francia).

E-Distribuzione è fiera di collaborare e condividere con gli Enti e Associazioni il perseguimento delle finalità della salvaguardia delle specie a rischio di estinzione anche attraverso i suoi progetti di tutela dell’Avifauna.

Come ha scritto la penna di Sepulveda, “è molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile, e tu ci hai aiutato a farlo”.