• 24 aprile 2020

E-Distribuzione adotta il nuovo sistema Meteoweb per le emergenze clima

Il sistema sviluppato dal CESI insieme a Esercizio e Manutenzione Rete per la fruizione di accurate previsioni meteo.

Immagine che mostra il servizio Meteoweb di E-Distribuzione

Con la crescente esposizione delle reti elettriche alle avversità climatiche, organizzare al meglio i processi di programmazione, esercizio e intervento sulle infrastrutture è fondamentale per assicurare un servizio che segua gli standard di continuità.

E-Distribuzione ha adottato in questo senso il sistema Meteoweb, sviluppato dal CESI di Milano sulla base di specifiche tecniche fornite da Esercizio e Manutenzione Rete Italia. Si tratta di uno strumento che abilita la sala controllo nazionale, i centri operativi degli esercizi di Area e tutto il personale di zona delle aree territoriali al monitoraggio continuo delle previsioni meteo elaborate da Meteo Operations Italia srl - Meteo Expert.

Ciò consente di programmare le risorse con un orizzonte di 72 ore e pianificare in maniera efficace gli interventi nel corso delle emergenze potendo fruire, in tali situazioni critiche, di un servizio di assistenza della Sala Meteo attraverso collegamento diretto, e di previsioni ravvicinate mediante bollettini di “now-casting”, ovvero in tempo reale.

Meteoweb è disponibile su pc e smartphone e supporta l’operatività di conduzione e monitoraggio mediante la predizione dell’intensità ed estensione degli eventi meteorologici, che nel corso dell’anno possono manifestarsi in maniera estrema: temperatura, vento, pioggia, neve. La sintesi di queste elaborate e specifiche previsioni, in periodi ordinari e di “now-casting”, è consultabile in maniera semplice e diretta attraverso l’ “Indice di Rischio Meteo – IRM”.

Fondamentale, infine, l’introduzione del cosiddetto “Indice di Rischio Meteo Elettrico – IRME”, un parametro di stima del livello di rischio dell’infrastruttura elettrica in relazione ai fenomeni meteo previsti, consultabile su rappresentazione cartografica e tabellare, e di comprensione immediata e coerente con le esigenze operative in termini di utilizzo dell’informazione e messa in atto delle contromisure.