• 10 aprile 2020

Coronavirus, la solidarietà dei nostri colleghi

Tante iniziative in tutta Italia per supportare chi sta combattendo contro il Covid-19.

Foto di alcuni colleghi di E-Distribuzione in aiuto durante l'emergenza Covid-19

In questo periodo di difficoltà del Paese, ognuno di noi dà come può un contributo per aiutare gli altri e chi più ne ha bisogno. Questa è la filosofia che ha spinto E-Distribuzione a impegnarsi in azioni di solidarietà nei territori colpiti dal Covid-19, per offrire un sostegno sia alla popolazione colpita, sia alle persone che combattono quotidianamente il Coronavirus. Lo fa l’azienda attraverso l’iniziativa Allacciamo le Energie e lo fanno su base volontaria alcuni colleghi, in gruppo o singolarmente.

Queste iniziative coinvolgono tutto il territorio nazionale. A Dolo, in provincia di Venezia, i colleghi dell’Unità Operativa locale - in collaborazione con un ristorante del luogo - hanno avviato una raccolta fondi per offrire la pizza ai medici e agli infermieri dell’ospedale Covid-19 della cittadina. Un’idea simile l’ha avuta anche l’Unità Operativa di Novara che ha offerto un giro di pizza ai volontari della Croce Rossa di Novara a titolo di riconoscenza per l'importante servizio che stanno prestando alla collettività. 

I colleghi dell’Unità Operativa di Monza stanno fornendo supporto alla Protezione Civile del Comune di Paderno Dugnano, in provincia di Milano: si occupano di gestire la logistica DPI (Dispositivo di Protezione Individuale) per gli ospedali oltre a farsi carico di tutte le necessità della popolazione chiusa in casa: consegnano infatti spesa, farmaci e vestiario ai pazienti ricoverati. Inoltre, forniscono supporto telefonico e informativo ai cittadini attraverso gli operatori del call center di risposta del numero unico coronavirus lombardo. Con le ultime disposizioni relative all’obbligatorietà della mascherina nella regione, i nostri colleghi si occuperanno anche della distribuzione delle mascherine tra la popolazione.

In Campania, l’Unità Operativa di Sant’Angelo dei Lombardi di Ariano Irpino ha avviato una raccolta fondi, mettendo insieme 1.200€ devoluti all’Ospedale Sant'Ottone Frangipane per lavori di potenziamento in modo da renderlo più efficace contro la lotta al Coronavirus. In provincia di Lecce tutti colleghi dell’Unita Operativa di Casarano-Tricase sono scesi in campo a sostegno della Caritas locale: l’iniziativa “Carrello Solidale” ha raccolto beni di prima necessità a sostegno di tutte quelle persone che in questo momento si trovano ad affrontare l’emergenza con estrema difficoltà.

Diversi i colleghi in tutta Italia che prestano soccorso individuale e volontario presso la Croce Rossa, in particolare a Milano presso la sala operativa del capoluogo lombardo.

Queste sono solo alcune delle iniziative che ci sono state segnalate, molte altre sono silenziose ma non meno importanti.

A tutti i colleghi va il nostro ringraziamento per quello che stanno facendo.