• 24 febbraio 2020

A Fossombrone (PU) E-Distribuzione inizia i lavori per la realizzazione di linee di nuova generazione

Nuove linee nel segno della sostenibilità ambientale, innovazione, decoro urbano e qualità del servizio elettrico.

Foto di Fossombrone

Iniziano ad opera di E-Distribuzione i lavori di demolizione e realizzazione di linee di nuova generazione, più resilienti agli eventi atmosferici, per migliorare la qualità del servizio del territorio marchigiano per oltre 5000 clienti

Sostenibilità ambientale, migliore qualità del servizio elettrico, decoro urbano e attenzione verso il territorio. Sono questi gli elementi alla base del piano di interventi nel comune di Fossombrone presentati al sindaco Gabriele Bonci da parte del responsabile di E-Distribuzione, zona Ancona Pesaro, Simone Lombardi.

I lavori riguarderanno la demolizione della linea aerea di media tensione che attraversa, da oltre 60 anni, le località di Piancerreto, Cittadella e S. Martino del Piano nel comune di Fossombrone.

L’elettrodotto, costruito alla fine degli anni 60, con una lunghezza di oltre 3 km, è stato realizzato prevalentemente in sostegni a traliccio in acciaio e, a causa dello sviluppo urbanistico successivo alla sua costruzione, transita oggi in prossimità di aree edificate.

Nell’ambito degli interventi a favore della sostenibilità ambientale, dell’innovazione e del potenziamento della rete elettrica che guidano la strategia aziendale sul territorio, E-Distribuzione ha stabilito la demolizione dell’elettrodotto bilanciando la domanda di energia del territorio con una serie di interventi di potenziamento e razionalizzazione della rete elettrica iniziati nel biennio 2018-2019 che proseguiranno anche nel 2020.  

Nell’ambito del Progetto Resilienza, che prevede investimenti significativi in tutta la regione Marche, E- Distribuzione ha costruito nuovi tratti di linea di media tensione di nuova generazione per una lunghezza di circa 2 km, in parte in cavo interrato e in parte in cavo aereo, più resilienti rispetto ad eventi atmosferici di forte impatto sulla rete elettrica. Inoltre l’azienda elettrica ha contestualmente dotato di telecontrollo e automazione 5 cabine secondarie situate nel centro cittadino del comune di Fossombrone in modo da ridurre i tempi di ripristino del servizio elettrico in caso di eventuali guasti e di migliorare la qualità del servizio elettrico nell’area  per oltre 5.000 clienti.

Prendo atto con piacere del progetto di bonifica che sarà attuato nel nostro territorio da parte di E-Distribuzione, ha dichiarato il Sindaco Bonci, un’attività che ha solo risvolti positivi per il nostro territorio dal punto di vista ambientale, del decoro e della qualità del servizio”.

E-Distribuzione è da sempre attenta alle esigenze del territorio e dei cittadini,  ha detto Simone Lombardi responsabile zona Ancona Pesaro E-Distribuzione. Con questi interventi vogliamo migliorare la qualità del servizio elettrico, quindi portare benefici concreti  ai cittadini nel quadro di una attenzione sempre più elevata verso l’ambiente il paesaggio e il decoro urbano. Grazie agli interventi già fatti nel 2019 per rendere la rete elettrica più resistente, l’elettrodotto che andremo a demolire non verrà sostituito da altri impianti. Desidero ringraziare l'amministrazione locale per la collaborazione dimostrata che ci permetterà di completare il programma dei lavori nei tempi previsti”.