• 06 dicembre 2019

Una giornata con E-Distribuzione

Formazione presso la Cabina primaria di Candiolo (TO).

Foto della giornata di formazione presso la cabina di Candiolo in provincia di Torino

Giornata di formazione sul campo per gli studenti del V anno di Ingegneria Elettrica del Politecnico di Torino

Formazione, innovazione tecnologica e sicurezza: con questi obiettivi E-Distribuzione ha aperto le porte della Cabina primaria di Candiolo (TO) agli studenti del corso di laurea in “Distribuzione e Utilizzazione dell’Energia” del Politecnico di Torino, organizzando una giornata di formazione sul campo.

Gli studenti sono entrati nel vivo delle attività approfondendo la conoscenza degli impianti, le innovazioni tecnologiche e il livello di automazione e telegestione che caratterizzano la nostra rete di distribuzione. L’attenzione alla sicurezza ha rappresentato un importante filo conduttore dell’incontro. Attraverso esempi concreti e coinvolgendo i partecipanti, è stata sottolineata l’importanza della prevenzione degli infortuni, mostrando la corretta progettazione degli interventi e le procedure di manutenzione atte a garantire la massima qualità del servizio e lo svolgimento in sicurezza delle attività operative. 

La visita si inserisce tra le numerose iniziative dedicate ogni anno al mondo dell’università e della ricerca, con il duplice obiettivo di approfondire la conoscenza degli impianti di distribuzione dell’energia elettrica e sensibilizzare gli studenti agli importanti temi della sicurezza sul lavoro.

La Cabina primaria di Candiolo (TO)

Le cabine primarie sono impianti elettrici che hanno la funzione di trasformare l’energia elettrica in ingresso ad alta tensione in energia a media tensione. Hanno inoltre l’importante funzione di ottimizzare la gestione del sistema elettrico locale, snellire i carichi energetici ed equilibrare gli assetti di rete, garantendo un servizio complessivamente più efficiente. La struttura di Candiolo rappresenta un nodo strategico per la rete del Piemonte, ed è provvista di tecnologie di ultima generazione per il telecontrollo della rete che permettono, in caso di interruzioni, di rialimentare la clientela attraverso manovre a distanza.