• 01 marzo 2019

Operatori della Protezione Civile di Alessandria a lezione di sicurezza

Sicurezza e salute in primo piano grazie al ciclo di incontri, organizzati dall'Area Nord Ovest di E-Distribuzione, sulla prevenzione del rischio elettrico interamente dedicati agli operatori della Protezione Civile della provincia di Alessandria.

Operatori della Protezione Civile di Alessandria a lezione di sicurezza

Prosegue il ciclo di incontri sui temi della sicurezza organizzati da E-Distribuzione  rivolti ai professionisti della Protezione Civile. Ottimo riscontro anche per la seconda giornata di formazione, che si è tenuta ieri nella sede della Protezione Civile di Tortona, con la partecipazione di oltre 50 operatori della provincia di Alessandria.

Il progetto nasce con l’obiettivo di approfondire i temi legati alla prevenzione del rischio elettrico durante tutti gli interventi effettuati ed in particolare nelle delicate fasi di gestione delle emergenze sul territorio.

Sono intervenuti durante l’incontro Anna Chiara Fisichella, Responsabile dell'unità Sicurezza e Ambiente dell'Area Nord Ovest di E-Distribuzione e Matteo Tonso, Responsabile E-Distribuzione per la Zona di Alessandria e Asti.

Durante la giornata sono state affrontate diverse tematiche legate alla prevenzione degli infortuni e all’esecuzione degli interventi in sicurezza in prossimità di linee elettriche. La presenza di cavi aerei o interrati può costituire, infatti, un’elevata fon­te di pericolo e comporta la necessità di adottare particolari misure di sicurezza e idonee precauzioni per evitare possibili contatti con elementi in tensione. Al fine di sensibilizzare i partecipanti sul tema della sicurezza, durante il corso sono stati infine privilegiati gli aspetti “operativi” attraverso esempi concreti, fotografie e il racconto di buone pratiche.

Il progetto si inserisce tra le numerose iniziative di formazione dedicate alla sicurezza che E-Distribuzione organizza sul territorio e che hanno visto il coinvolgimento, nel corso degli anni, del mondo dell’impresa e delle associazioni di categoria. Uno dei valori alla base dell’attività di E-Distribuzione è infatti la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori a tutti i livelli, attraverso il miglioramento continuo dei processi la condivisione delle esperienze.

La formazione in materia di sicurezza è da sempre una priorità per E-Distribuzione - ha commentato Matteo Tonso. Siamo lieti di condividere le nostre conoscenze e di rappresentare un punto di riferimento per aziende e professionisti del territorio grazie al patrimonio di competenze e tecnologie costruito negli anni”.