• 06 marzo 2019

E-Distribuzione investe al Sud: potenziato il centro di addestramento di Catanzaro

Inaugurato oggi 6 marzo il polo di eccellenza per la formazione e la sicurezza di tecnici altamente specializzati.

Foto dell'inaugurazione del Centro di Addestramento Master di Catanzaro

Sorge a Catanzaro il Centro di Addestramento Operativo che al Sud forma i migliori tecnici di E-Distribuzione.

Con un investimento complessivo di oltre 1 milione di euro nel biennio 2018-2019, il Centro è stato ulteriormente potenziato e oggi è in grado di fornire servizi aggiuntivi per la formazione del nostro personale tecnico e operativo. Dotato di diverse aule, di un grande auditorium e di tutti gli asset necessari per i corsi (laboratori, impianti di ogni tipologia e un simulatore di realtà virtuale), il Centro si avvale di istruttori altamente specializzati, e talvolta anche di partner esterni, per garantire percorsi di addestramento all’avanguardia con elevati standard di sicurezza.

Il Centro è stato inaugurato oggi alla presenza del Sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, del Vice Prefetto, Costanza Pino, e del Presidente di Confindustria Calabria, Natale Mazzuca.

Per E-Distribuzione erano presenti Debora Stefani, Responsabile Salute, Sicurezza e Ambiente, e Leonardo Ruscito, Responsabile dell’Area Territoriale Sud.

Già da diversi anni E-Distribuzione ha avviato un piano di investimenti per lo sviluppo e la razionalizzazione dei propri Centri di addestramento. In Italia ne esistono già 12, di cui 3 di tipo Master (in grado di erogare ogni tipo di prodotto formativo e di addestramento), 8 di tipo Standard (simili ai precedenti ma con potenzialità inferiore) e 1 centro per l’addestramento alle attività negli ambienti di montagna. Il Centro di addestramento di Catanzaro è di tipo Master e rappresenta per il Sud un importante punto di riferimento sia per E-Distribuzione che per i partner esterni.

I Centri di formazione e addestramento rappresentano di fatto le Scuole nelle quali si svolgono i percorsi di formazione e addestramento operativo dedicati al personale. Le attività sono rivolte sia al personale interno (impiegati, tecnici, operai), sia agli esterni; tra questi, il personale delle Imprese appaltatrici che lavora con noi su tutto il territorio nazionale, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile. I Centri sono aperti anche a Scuole, Università, Associazioni, Ordini Professionali.

Per E-Distribuzione”, ha sottolineato Debora Stefani “le attività svolte presso questi Centri sono estremamente importanti perché, oltre a formare operativamente, rappresentano un’efficace leva per promuovere la cultura della “sicurezza sul lavoro” tra quanti operano ogni giorno negli impianti della nostra ’azienda”.

Con l’inaugurazione del Centro di Catanzaro abbiamo voluto rafforzare ulteriormente la nostra presenza al Sud e diventare un punto di riferimento anche per soggetti esterni per condividere la nostra esperienza formativa che diventa un valore aggiunto per il territorio”, ha affermato Leonardo Ruscito