• 08 febbraio 2019

E-Distribuzione capofila del progetto ComESto per l’integrazione di storage e generazione distribuita

Coordinerà un gruppo di 14 partner per l’utilizzo di nuovi elementi di rete, quali gli storage, e lo sviluppo di modelli evoluti di pianificazione della rete.

Logo del progetto ComESto

Sempre più energia da fonti rinnovabili e maggiore necessità di integrare i sistemi di storage distribuiti. Parte da questa esigenza il progetto “ComESto: Community Energy Storage – Gestione aggregata di Sistemi d’Accumulo dell’Energia in Power Cloud”, di cui E-distribuzione è capofila. Un  piano che vedrà impegnati per i prossimi 30 mesi 14 partner tra grandi imprese, PMI, Università, Enti ed Organismi di ricerca.

Il progetto è stato avviato lo scorso 11 gennaio e rientra nel bando di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale del Programma Operativo Nazionale 2015-2020 promosso dal MIUR, area di specializzazione Energia.

In particolare, il Progetto ComESto ha l’obiettivo di integrare i sistemi di accumulo di energia e quelli di generazione da fonti rinnovabili per favorire la partecipazione attiva degli utenti finali, titolari di piccole utenze civili, ai mercati dell’energia all’ingrosso e al dettaglio. Per realizzare questo obiettivo, consumers e prosumers sono aggregati in “Community Energy Storage” dove acquisiranno maggiore conoscenza e consapevolezza delle proprie esigenze di consumo e dei benefici derivanti dall’utilizzo distribuito e capillare delle fonti rinnovabili.

Le Community Energy Storage si muoveranno in una piattaforma in cui saranno anche sviluppati modelli previsionali, di producibilità e di carico, nonché con analisi di sostenibilità economica ed ambientale delle tecnologie analizzate.

E-distribuzione, inoltre, avrà l’ownership delle attività di sviluppo di un innovativo tool di supporto al processo decisionale per la pianificazione della rete attraverso l’applicazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale e di Machine Learning. Per fare questo potrà contare anche sul Digital Hub, che supporterà l’innovazione dei processi di gestione tecnica della rete, e sulle competenze dell’Università della Calabria e del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari.

Il primo obiettivo è stato raggiunto – ha affermato Simone Tegas, Project Manager di “ComESto”– abbiamo creato la migliore fra le "community" possibili riunendo nel partenariato le competenze più adeguate per il raggiungimento degli obiettivi di progetto. Adesso è il momento di lanciare e sviluppare le Community Energy Storage".

In questo scenario E-distribuzione guiderà la ricerca affinché le communities di clienti, in modalità Grid Connected, diventino strumento ideale per soddisfare le esigenze del distributore.