• 20 novembre 2018

Maltempo: al Nevegal (BL) E-Distribuzione ripristina a tempo di record la linea elettrica

Tralicci trasportati in quota con gli elicotteri.

Immagine dei tecnici di e-distribuzione a lavoro per ripristinare la linea elettrica

Massiccio dispiegamento di forze per assicurare il completo ripristino delle linee elettriche sul Nevegal così da garantire una adeguata fornitura a impianti di risalita, abitazioni, esercizi commerciali e ricettivi e ripetitori telefonici e televisivi.

Grazie all’utilizzo di elicotteri e mezzi speciali una task force di E-Distribuzione ha avviato la ricostruzione dell’impianto che, dallo snodo di rete presente alla Seggiovia del Nevegal, prosegue verso l’alto dove sono presenti le forniture da alimentare.

La nuova linea in media tensione (20.000 Volt) sostituisce quella danneggiata dagli eccezionali fenomeni meteorologici di fine ottobre e verrà realizzata con componenti di ultima generazione. L’impianto attraversa una zona boschiva ed impervia. Anche in ottica di tutela dell’ambiente abbiamo gli elicotteri per la rimozione dei precedenti sostegni danneggiati e per il trasporto in quota dei nuovi sostegni, dei cavi e delle altre componenti dell’impianto.

Complessivamente la nuova linea misura circa 1.500 metri e utilizza 11 nuovi sostegni.

Il “cantiere Nevegal” ha previsto anche il ripristino di 3 ulteriori linee elettriche che erano state danneggiate: in questo caso la riparazione, provvisoria ma assolutamente stabile, sarà completata definitivamente nelle prossime settimane.

Nei giorni scorsi, Maurizio Iulita, responsabile della Zona di Belluno di E-Distribuzione, Jacopo Massaro, Sindaco di Belluno, Paolo Zaltron – Responsabile della Protezione Civile di Belluno e Piero Casagrande, a.d. della società “Alpe del Nevegal S.r.l.”, proprietaria degli impianti di risalita del Colle, hanno effettuato un sopralluogo nella zona per concertare eventuali ulteriori iniziative a supporto dell’attività di E-Distribuzione e che permettano un’agevole attività del cantiere.

La totale e incondizionata collaborazione di tutti – sottolinea Maurizio Iulita – rappresenta l’elemento distintivo di questa fase di ricostruzione dopo i danni del bellunese. Siamo fin da subito scesi in campo con un numero ingente di uomini e di mezzi per ripristinare rapidamente il servizio in ogni frazione del territorio. Desideriamo dare risposte concrete a cittadini, imprese e istituzioni del territorio – ha aggiunto Iulita - facendo tutto quello che è in nostro potere per consentire di riprendere completamente la loro attività e di affrontare l’inverno nelle migliori condizioni tecniche”.

«Gli interventi di E-Distribuzione condotti su tutto il territorio comunale in questi giorni - sottolinea il Sindaco, Jacopo Massaro – ci stanno gradualmente riportando alla normalità, con il ripristino della rete elettrica e il distacco dei generatori. I lavori in Nevegal, con il ripristino delle precedenti linee e la posa di una nuova linea, consentiranno di avvicinarsi all'ormai imminente stagione turistica invernale con maggior tranquillità: con la stabilizzazione della fornitura elettrica e i lavori di sistemazione e pulizia fatti grazie alla Protezione Civile e ai volontari possiamo garantire accoglienza e servizi sul nostro colle».

“Ringraziamo E-Distribuzione per il lavoro svolto,  commenta Casagrande – ora che gli impianti sono alimentati potremo procedere con i necessari controlli. Avere risolto il problema dell’alimentazione elettrica è un altro passo fondamentale verso l’apertura della stagione che confermiamo essere prevista, salvo imprevisti di forza maggiore, nella prima decade di dicembre”.  

Le attività sul Nevegal si inseriscono tra gli interventi definiti in accordo con Regione Veneto ed Enti locali per assicurare il pieno ripristino delle infrastrutture del bellunese in previsione della imminente stagione sciistica.