• 27 novembre 2018

E-Distribuzione: 11 progetti in Sicilia finanziati con 43 milioni di euro

Digitalizzazione e potenziamento della rete elettrica della Regione.

Foto della consegna decreti di finanziamento a Palermo.

Sono complessivamente 11 i progetti di E-Distribuzione finanziati al 100% dalla Regione siciliana per un totale di circa 43 milioni di euro per la realizzazione di reti intelligenti di distribuzione dell'energia. Con tali risorse sarà raforzato l'impegno verso la digitalizzazione e il potenziamento dela rete elettrica della Regione.

Gli interventi sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Palermo alla presenza del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, dell'assessore all'energia Alberto Pierobon e del dirigente generale Tuccio D'Urso. Con la prima tranche, ufficialmente consegnata oggi per un valore complessivo di circa 17 milioni (sul totale dei 43 milioni), la Regione siciliana vuole essere parte attiva nella definizione dei piani di sviluppo infrastrutturale, favorendo un rapido ammodernamento delle reti elettriche sul proprio territorio.

Grazie a questi 11 progetti, sarà favorito anche lo sviluppo delle energie rinnovabili, poiché la rete sarà in grado di accogliere ulteriore potenza da energia rinnovabile, assicurando al contempo migliori performance agli oltre 50.000 produttori già connessi. Dunque la rete elettrica siciliana sarà più affidabile, resiliente e intelligente, a tutto vantaggio di clienti, imprese e produttori.