• 28 giugno 2018

e-distribuzione pubblica il Piano di Sviluppo annuale e pluriennale 2018-2020

Una nuova sezione è dedicata all’incremento della resilienza della rete.

Collage di immagini di operai di e-distribuzione a lavoro sui tralicci

E’ disponibile  il Piano di Sviluppo Annuale e Pluriennale delle infrastrutture e-distribuzione per gli anni 2018-2020. Quest’anno, per la prima volta, il piano include un’apposita sezione dedicata agli interventi per l’incremento della resilienza della rete elettrica di e-distribuzione in conformità con le previsioni dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) contenute nella Delibera n.31/2018/R/eel.

Il piano di sviluppo descrive gli interventi di maggiore rilievo per le attività di sviluppo della rete elettrica e delle altre infrastrutture di distribuzione previsti da e-distribuzione nel triennio 2018-2020. Il documento è strutturato in 5 capitoli più un Addendum dedicato al piano resilienza.

Tra tutti gli interventi pianificati, quelli dedicati alla resilienza riguarderanno oltre 5 mila km di linee di media tensione, con benefici per più di 4 milioni di clienti ed un totale di 440 milioni di euro di investimenti.

Gli interventi inseriti a piano vanno ad aggiungersi all’importante programma di investimenti da 60 milioni di euro già realizzato da e-distribuzione nel 2017, a dimostrazione dell’impegno continuo che la società mette nel fornire ai propri clienti degli standard di qualità del servizio sempre più elevati.

Gli interventi selezionati da e-distribuzione per incrementare la resilienza sono mirati a contenere il rischio di disalimentazione a fronte dei principali fattori critici che possono avere impatto sulla propria rete: formazione di manicotti di ghiaccio sui conduttori nei mesi invernali e ondate di calore durante i mesi estivi.

La sezione del piano di sviluppo dedicata alla resilienza include, oltre all’elenco degli interventi pianificati per Provincia, anche informazioni su: costi, tempi di realizzazione e benefici correlati che interesseranno la clientela.

Il piano di sviluppo annuale e pluriennale delle infrastrutture di e-distribuzione 2018-2020, che include l’Addendum sul Piano resilienza 2018-2020, è scaricabile dal seguente link.