• 29 dicembre 2017

Comunicazione su Chain 2

Immagine di contatori Open Meter messi in serie

e-distribuzione, come richiesto dalla deliberazione 777/2017/R/eel, è disponibile a estendere il perimetro di monitoraggio, aggiungendo a quanto già previsto nella procedura già condivisa, l’invio di un set di informazioni inerenti i misuratori monofase BT di produzione (cosiddetti M2). Tale estensione del perimetro di test è stata proposta a tutte le imprese che hanno richiesto di prendere parte al monitoraggio.

In particolare, potranno essere messe a disposizione tramite la chain 2 del misuratore M2 le trame compatte (CF) di seguito indicate:

  • CF2 (per la potenza media 15’ generata);
  • CF41 (per la potenza istantanea generata).

Per abilitare l’estensione del perimetro di monitoraggio, dovranno essere previsti sul DU e sul misuratore, due nuovi counter giornalieri dedicati alle sopracitate trame compatte aggiuntive. Inoltre, dovranno essere aggiornate le modalità di invio dei dati alla Piattaforma collaborativa al fine di integrare i counter associati alle nuove CF, secondo le modalità che saranno indicate in una versione aggiornata, di prossima pubblicazione, dell’allegato tecnico 4 al “Contratto Monitoraggio Chain 2”

Sarà inoltre necessario effettuare una specifica sessione dei test di integrazione, secondo un calendario da concordare fra le parti.

Il monitoraggio della comunicazione su chain 2 dei dati rilevati dal misuratore di connessione (cosiddetto M1) avverrà con le modalità di invio e di gestione delle altre trame compatte già previste. 

e-distribuzione pertanto con la pubblicazione delle integrazioni dalla stessa proposte al piano di monitoraggio darà seguito agli sviluppi informatici funzionali all’estensione del perimetro di test, con l’obiettivo di consentire alle imprese interessate l’esecuzione dei relativi test di integrazione già a partire dal 1° febbraio 2018.